2 Novembre 2017
Trattori agricoli e forestali: con Coldiretti il “patentino” per guidarli in sicurezza

Chiunque utilizzi macchine agricole, entro la fine dell’anno dovrà essere in possesso di una formazione adeguata e specifica. Lo segnala Coldiretti Mantova, ricordando che non si tratta di una patente di guida ma di un’abilitazione all’utilizzo della macchina, fondamentale per la sicurezza: l’obiettivo è evitare rischi per sé e per gli altri.

Il “patentino” è obbligatorio per i trattori agricoli e forestali gommati e cingolati (compresi trattori con pianale di carico), i sollevatori telescopici, i carrelli elevatori (muletti), i carri raccolta frutta e alcune tipologie di macchine per il movimento terra (come escavatori idraulici e pale caricatrici frontali), e l’abilitazione deve essere conseguita da tutti gli operatori: datori di lavoro, lavoratori, coadiuvanti familiari, coltivatori diretti e soci delle società semplici operanti nel settore agricolo.

Coldiretti e Istituto Carantani organizzano i corsi per ottenere il “patentino”, un iter formativo che prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, e la durata dei corsi è variabile in base alla tipologia di macchine operatrici. Per le esercitazioni, grazie alla collaborazione tra diversi enti (ATS Valpadana, ERSAF, Istituto Agrario Strozzi, Comitato Paritetico Provinciale, Confai Mantova) lo scorso anno è stato firmato un Protocollo d’intesa che ha permesso la predisposizione di due campi prova: un primo all’Agriservice di Moglia e un secondo, inaugurato a luglio, su un terreno messo a disposizione dall’Azienda Carpaneta – ERSAF.

Gli operatori, del solo settore agricolo, già “esperti” nell’uso delle macchine, possono frequentare il solo corso di aggiornamento della durata di 4 ore senza effettuare la prova pratica in campo. L’esperienza documentata per i lavoratori del settore agricolo si intende, però, almeno pari a 2 anni. Il prossimo corso d’aggiornamento è previsto per venerdì 10 novembre nella sala convegni dell’Ufficio di zona di Coldiretti Goito (per informazioni contattare Claudio Piva, tel. 335 7240578), mentre per i corsi completi, che partiranno a breve, è necessario rivolgersi agli Uffici di zona di Coldiretti Mantova, che stanno raccogliendo le adesioni.