27 Luglio 2012
Terremoto: aggiuntivi fondi Pac a favore delle aziende terremotate.

Paolo Carra: la Regione, sulla questione sisma, ha mantenuto le promesse

“Un plauso all’Assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia – Giulio De Capitani – per aver mantenuto le promesse sull’anticipo delle risorse della PAC – afferma Paolo Carra presidente di Coldiretti Mantova”.

Liquidità necessaria per permettere alle aziende di ripartire in pieno con le attività aziendali, in un territorio, quello mantovano, strategico per l’economia agricola nazionale.

Altri 25 milioni di euro vanno ad aggiungersi ad altri 30 già disponibili, che permettono così di anticipare, nel complesso,  il 90 per cento dei premi PAC e sostenere in modo concreto le 5.400 aziende agricole dell’area mantovana investita dal doppio sisma del 20 maggio e del 29 maggio scorso.

La Giunta regionale ha approvato il pagamento, entro il 15 agosto, del 40 per cento del premio unico, che si va ad aggiungere al 50 per cento già erogato nel mese di luglio.

Nei provvedimenti sul terremoto approvati dalla giunta regionale c’è anche il sistema delle garanzie agevolate per il credito all’agroindustria: la Lombardia ha modificato lo schema di accordo con Federfidi Lombardia, che può contare su un fondo di 5 milioni di euro, introducendo la priorità di accesso all’aiuto per le imprese danneggiate dagli eventi del maggio 2012 e riconoscendo la concessione delle garanzie agevolate anche alle grandi imprese.