5 Giugno 2012
SISMA – C.C.I.A.A.di Mantova – Misure a favore delle aziende mantovane

A seguito degli eventi sismici avvenuti a partire dal mese scorso che hanno profondamente colpito molte zone della provincia di Mantova, provocando gravi danni alle infrastrutture, agli edifici pubblici e privati e soprattutto alle attività di impresa in tutti i settori produttivi, la Giunta camerale ha deliberato varie misure a favore delle aziende colpite.
Si è deliberato un consistente intervento di 2 milioni di euro che vede la Camera erogare fondi propri, per le imprese colpite dal sisma, attingendo dalle riserve patrimoniali. A questi potranno aggiungersi quelli derivanti dal supporto delle altre Camere di Commercio lombarde, nell’ambito dell’Accordo di Programma tra il sistema camerale e la Regione Lombardia, la cui fattibilità sarà discussa durante la Giunta di Unioncamere del prossimo 12 giugno. Nel caso si venga a creare un consistente fondo di risorse camerali si potrà pensare alla presentazione di un progetto in Accordo di Programma sul quale far convergere anche risorse erogate dalla Regione Lombardia.
Il pacchetto di misure sarà differenziato a seconda delle esigenze che i singoli comparti andranno a esprimere e sarà messo a punto quando saranno delineati in modo più puntuale l’accertamento dei danni e il numero delle imprese da sostenere.
Le risorse saranno erogate in forma di contributo a fondo perduto, di prestito a tasso agevolato e da finanziamento garantito dal consorzio fidi
Le misure saranno concordate in base a un reciproco scambio di informazioni con le rappresentanze economiche di comparto.