Riparte il premio nazionale “Oscar Green”, giunto quest’anno all’ottava edizione. L’iniziativa è promossa da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare un giusto riconoscimento alle giovani imprese agricole italiane che hanno iniziato un percorso di innovazione, ricerca e diversificazione.
L’obiettivo del premio “Oscar Green” - afferma Claudio Piva segretario del movimento Giovani Impresa Coldiretti Mantova - è quello di portare all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo agricolo, le esperienze vincenti di giovani imprenditori che hanno saputo costruire progetti ed idee imprenditoriali competitive e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il proprio territorio d’appartenenza. Si tratta di un appuntamento molto importante perché mette in evidenza progetti aziendali orientati alla multifunzionalità, alla qualità, al rispetto della natura, alla valorizzazione del territorio e al rapporto con il consumatore e con la società. Una società – continua Piva - dove è necessario l’apporto dei giovani e delle loro idee, come testimonia anche da un recente sondaggio di Coldiretti nazionale dove il 54% dei giovani intervistati sogna un ritorno alla campagna al contatto con la natura e a condurre un’impresa agricola multifunzionale. Già nel precedenti edizioni – conclude Piva – due aziende di Sermide che producono meloni, Nadalini nel 2012 e Zerbinati nel 2013, si sono aggiudicate premi a livello regionale e nazionale mettendosi in luce con idee imprenditoriali innovative.
Anche per l’edizione 2014 sono previste sei categorie in cui le aziende si potranno candidare sulla base delle proprie specificità:
Stile e cultura d’impresa - per premiare la capacità dell’imprenditore che sappia interagire con altri settori dell’economia; Esportare il territorio - per premiare la capacità dell’impresa di esportare insieme al suo prodotto lo straordinario bagaglio paesaggistico e culturale dei territori italiani; In filiera - per premiare un’impresa agricola che passa da mera produttrice di commodity a produttrice di cibo; Campagna amica - per premiare la capacità delle imprese agricole di accorciare la filiera e portare il cibo direttamente sulle tavole degli italiani senza intermediazioni; Non solo agricoltura - per premiare l’agricoltura che si prende cura della società con la produzione di servizi per il benessere dell’ambiente e delle persone; Ideando - per premiare l’idea che ha fatto nascere un’impresa (che ha al massimo un anno di vita) evidenziando l’importanza strategica che i giovani hanno per il nostro Paese, valorizzandoli come un’opportunità da cogliere per uno sviluppo economico vero e sostenibile.
Possono partecipare al premio tutti gli imprenditori agricoli e agroalimentari, che non abbiano più di 40 anni ad eccezione della categoria In filiera, dove gli imprenditori non hanno limiti di età per potersi iscrivere.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Giovani Impresa Coldiretti Mantova al numero 0376-375365. Le iscrizioni, esclusivamente online, scadono il prossimo 14 marzo 2014.
4 Febbraio 2014
Riparte il concorso Oscar Green