12 Maggio 2014
RINNOVATI I VERTICI DELL’ASSOCIAZIONE PENSIONATI COLDIRETTI VIRGILIANA

Riunita l’assemblea dei pensionati Coldiretti Mantova per il rinnovo del consiglio per i prossimi quattro anni. Vittorio Valente riconfermato alla Presidenza.

L’elezione è avvenuta stamattina nel corso dell’assemblea per il rinnovo del Consiglio Provinciale, a cui hanno partecipato il Presidente Regionale Pensionati Coldiretti - Giovanni Rota, il Direttore Provinciale Coldiretti - Mauro Donda e tutti i rappresentanti eletti nelle sei assemblee parziali di zona, avvenute lo scorso marzo. L’associazione Federpensionati Coldiretti, che quest’anno festeggia il 45.mo anno di fondazione, solo nel territorio mantovano rappresenta 11mila pensionati del mondo agricolo.

“Sono stati quattro anni di avvenimenti ed iniziative importanti per il nostro movimento, ma anche per tutti i pensionati che aderiscono alla nostra organizzazione - afferma Vittorio Valente Presidente Federpensionati Coldiretti – nella relazione introduttiva. Abbiamo messo sul tavolo delle istituzioni tutte le problematiche che interessano il nostro settore a partire dalle pensioni più basse, non più adeguate all’attuale costo della vita fino alla richiesta di maggiori tutele sul fronte fiscale e sanitario. Occorre definire inoltre delle facilitazioni sulla previdenza per tutti quei pensionati che offrono il loro contributo nella vita aziendale. Dobbiamo consolidare il nostro ruolo intergenerazionale – conclude Valente – e coinvolgere maggiormente i giovani e le imprenditrici agricole che operano in agricoltura”.

“L’attività e i numeri dell’associazione pensionati rappresentano una parte integrante della nostra organizzazione – afferma Mauro Donda Direttore Coldiretti – soprattutto per l’alto valore aggiunto rappresentato dalla conoscenza, dall’esperienza e dalla tradizione messa al servizio delle imprese e della famiglia, ossia in quei valori fondamentali in cui crede Coldiretti”.

Al nuovo consiglio il compito di vigilare sull’operato delle Istituzioni e del Governo sulle tematiche che riguardano la categoria e le imprese agricole, con un occhio di riguardo all’evoluzione nella società e nelle imprese, perché anche gli anziani hanno bisogno dei giovani per restare aggiornati.

Il nuovo esecutivo, in carica per i prossimi quattro anni,  è così composto:

Presidente, Valente Vittorio - Vice presidente, Bernini Sandra – Consiglieri, Bellini Vittorio, Somenzi Lorenzo, Bellomi Agnese, Bosi Carlo, Bertazzo Francesco, Cobelli Virginio, Montaldi Terenzio e Borelli Vittorio - Revisori dei conti, Cavicchioni Roberto, Magagnotti Claudio, Dalla Ricca Giorgio (supplente) e Viesi Piergiorgio (supplente).