16 Settembre 2016
Quotazione suini, gli allevatori chiedono il rispetto delle regole

Regole chiare per tutti: è la richiesta degli allevatori della Cun (Commissione unica nazionale suini da macello), che giovedì sono riusciti a strappare ai macellatori un prezzo di 1,702 euro al chilo per i suini Dop, nati e allevati in Italia.
“Vista la richiesta del mercato, avremmo potuto chiedere di più – spiega Claudio Veronesi, allevatore e membro effettivo della Cun, ma comprendiamo le difficoltà dei macellatori, che faticano a trasformare questi aumenti sulle carni”.
Il prezzo di 1,702 non riesce, comunque, a compensare le perdite dei mesi passati, quando la quotazione ha raggiunto 1,196 (14 aprile). La media, infatti, è di 1,353 euro, insufficiente a coprire il costo di produzione, che varia da 1,40 a 1,50 euro al chilo.
A preoccupare gli allevatori, oltre ai prezzi, sono le regole di funzionamento della Commissione. Quando i presidenti delle due categorie coinvolte non riescono a mettersi d’accordo sul prezzo, interviene, infatti, un commissario che, a sua volta, affida l’onere di fare la quotazione ai garanti, uno per categoria. “Il problema – prosegue Veronesi – è che il più delle volte gli industriali tolgono il proprio garante e lasciano a noi la responsabilità di indicare un prezzo, che poi però non viene rispettato. Noi chiediamo che i garanti svolgano la loro funzione”.
“La Coldiretti – commenta il Presidente di Coldiretti Mantova Paolo Carra - si sta impegnando a tutti i livelli con il Ministero affinché il funzionamento della Cun si basi su regole chiare per tutti, l’unico modo per garantire la correttezza di questo mercato, che esprime una delle ricchezze dell’agroalimentare mantovano e lombardo”.