9 Agosto 2012
PROSSIMA APERTURA DI BANDI PER LE AZIENDE COLPITE DA EVENTI SISMICI DEL 20 E 29 MAGGIO 2012

MISURA 121 PSR (APERTA)
La Misura si applica nel territorio dei Comuni della provincia di Mantova per i quali è stato dichiarato lo stato di calamità naturale “Eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012”, riconosciuto con Delibera n. IX/3790 del 18/07/2012 della Giunta regionale della Lombardia di delimitazione dei territori danneggiati e contestuale proposta al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, di declaratoria dell’eccezionalità dell’evento.
Requisiti: possono presentare domanda: imprese agricole, società agricole, cooperative agricole, ubicate nei comuni delimitati e che abbiano dichiarato tramite segnalazione oneri di ripristino delle strutture, degli impianti e/o delle dotazioni per un importo complessivo superiore a € 200.000,00
Interventi ammessi: Tra gli interventi finanziabili, sono compresi il ripristino, la ricostruzione e/o la ristrutturazione delle opere e/o il riacquisto degli impianti e delle dotazioni danneggiate dagli eventi sismici. Tali interventi devono iniziare dopo avere presentato domanda. Al momento della presentazione della domanda l’azienda deve essere in possesso di concessione edilizia o in alternativa laddove ci siamo le condizione di DIA assentita oppure SCIA.
Aiuto: l’ammontare massimo del contributo è pari al 40 % per imprese o società condotte da giovane agricoltore e 35 % negli altri casi.
L'aiuto può essere concesso secondo le seguenti tipologie:

• contributo in conto capitale: richiedendo una erogazione in base all'anticipo, previa garanzia fideiussoria, o allo stato di avanzamento del progetto, e un saldo finale;
  • contributo in conto interessi sui finanziamenti concessi: gli interventi sono calcolati in equivalente sovvenzione lorda, con abbuono degli interessi sul mutuo stipulato con gli Istituti di credito convenzionati.

Tempistica: le domande possono essere presentate dal 6 agosto fino al 31 ottobre 2012

BANDO CAMERA COMMERCIO (PROSSIMA APERTURA)
Interventi ammessi: opere finalizzate al ripristino o alla continuità delle attività, fatturate dopo presentazione domanda
Agevolazione: contributo a fondo perduto
Ammissibilità: sono ammissibili interventi di entità pari o superiore ad una determinata soglia che verrà stabilita in delibera
Tempistica: ipoteticamente si prevede apertura bando verso la metà di settembre
NB: possibile necessità di perizia giurata (che potrebbe rientrare tra le spese ammissibili) o di copia scheda RASDA

D.Lgs. 29/03/2004 n°102 Interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole – FONDO DI SOLIDARIETA’ NAZIONALE (PROSSIMA APERTURA)

Inoltre si comunicha che il 6 agosto scorso è stata approvata la Delibera di Giunta Regionale n. 3969 con la quale sono state determinate le modalità operative della moratoria attuata da Regione Lombardia a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici dello scorso 20 e 29 maggio 2012. Il provvedimento prevede la possibilità di chiedere, ad enti locali, imprese, enti ed associazioni con sede nei comuni interessati (ed individuati nel provvedimento stesso), in relazione a finanziamenti concessi da Regione Lombardia direttamente o tramite Finlombarda s.p.a, la sospensione del pagamento della quota annuale di rimborso riferita all’anno 2012 e la restituzione della stessa dilazionata in un periodo non superiore ai cinque anni senza nessun onere aggiuntivo per spese ed interessi. La richiesta di sospensione del pagamento delle quote/rate di restituzione/ammortamento dovrà essere presentata ai competenti uffici regionali o a Finlombarda S.p.A. entro il 15 novembre 2012 mediante raccomandata AR.
Si fa presente che, nel caso non si fosse già provveduto, al fine di completare la presentazione della schede RASDA sono necessarie le foto che rappresentano il danno citato e qualora i lavori fossero iniziati è necessario procedere con la stesura della perizia asseverata-giurata.

Coldiretti Mantova ha stipulato convenzioni con liberi professionisti operanti nel territorio. Chi fosse interessato è invitato a contattare l’ufficio di zona