17 Maggio 2011
Piccolo è bello per il fotovoltaico Impianti nel Mantovano per oltre 30mila kilowatt. Zani:bene su tetti,pergole e serre ma evitiamo di vincolare terreno agricolo fertile

La nostra regione è al vertice italiano per impianti fotovoltaici, quelli che captano l’energia dal sole e la trasformano in elettricità. Se ne contano 29.700, il 90 per cento di piccola e media taglia, cioè sotto i 20 kilowatt. “E’ questa la linea che noi sosteniamo – commenta il presidente della Coldiretti virgiliana, Gianluigi Zani – quelli di impianti posti su coperture (tetti, serre, pergole, tettoie) in modo da salvaguardare i terreni agricoli alla loro destinazione naturale, la produzione di alimenti di qualità, per l’uomo o per il bestiame. In questo senso si attua in pieno la multifunzionalità dell’impresa agricola che, accanto alle produzioni tradizionali affianca quella dell’energia senza porre vincoli su terreni  produttivi”
Nella graduatoria del fotovoltaico, dopo la Lombardia viene, secondo dati Atlasole, il Veneto (27mila installazioni), l’Emilia Romagna (18mila), il Piemonte (15mila) e la Puglia (13mila).
“Anche il settore industriale – fa notare il Presidente Zani – si sta sempre più orientando su impianti di piccola e media taglia posti su coperture varie, sia perché meglio si adattano alla strategia di diversificazione delle aziende agricole, sia per i costi inferiori e per l’iter burocratico semplificato”.
Nelle province lombarde le mini installazioni rappresentano dall’85 al 95 per cento del totale dei sistemi attivati. Sotto i 20 kilowatt ce ne sono a Mantova 1.792 su 1.973 per un totale di oltre 30mila kilowat. Fortissima la performance bresciana che ne conta già 118mila.
VIDEONEWS ONLINE SU
www.youtube.com/coldirettilombardia