23 Novembre 2018
PESTE SUINA AFRICANA, COLDIRETTI MANTOVA

BENE L’APPROVAZIONE DEL PIANO REGIONALE DI PREVENZIONE

L’attenzione che Coldiretti Mantova aveva richiesto - anche in un incontro col prefetto Sandro Lombardi - per prevenire la diffusione della peste suina africana, ha trovato risposte concrete da parte di Regione Lombardia.
“Ringraziamo l’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi per l’approvazione del piano preventivo contro la peste suina africana, attualmente presente nella Federazione Russa e in alcuni Paesi del Nord Europa
Gli ultimi 10 anni – secondo le stime di Coldiretti - il numero di cinghiali, che sono tra i vettori della peste suina africana, in Italia è raddoppiato.
È pertanto urgente approvare dei piani di abbattimento per evitare danni alle persone, all’agricoltura ed eliminare i pericoli per la circolazione stradale. Solo pochi giorni fa, Coldiretti Mantova ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un video girato tra Rivarolo Mantovano e San Giovanni in Croce, in cui un gruppo di cinghiali si muoveva indisturbato tra i campi e attraversava la rete stradale.