7 Giugno 2017
Oscar Green, premiata l’eco vernice di Canneto sull’Oglio

C’è anche l’eco vernice di Stefano Chiesa di Canneto sull’Oglio tra le idee premiate il 6 giugno, all’Acquario Civico di Milano, con l’Oscar Green dell’agricoltura di Coldiretti Lombardia. Insieme con l’imprenditore mantovano i colleghi delle altre province lombarde, tutti esempi di agricoltura innovativa e sostenibile: dalla stalla bionica per mucche felici alla prima oasi dei tulipani “pick your own”, fino al “cheese bar” e alla pasta proteica che nasce dai legumi.

“Sono onorata di partecipare a questa edizione di Oscar Green come direttrice di Coldiretti Mantova – spiega Erminia Comencini – e avere la conferma di quanto i giovani imprenditori agricoli mantovani siano preparati, intraprendenti e lungimiranti, ma soprattutto attenti a un modo di concepire l’agricoltura che guarda alle opportunità legate alla sostenibilità, un modello per conquistare il mercato, fatto da cittadini attenti e consapevoli”.

“Coldiretti Mantova – prosegue la direttrice Erminia Comencini – valorizza il gruppo Giovane Impresa affiancando agli imprenditori i professionisti che lavorano all’interno del sistema Servizi Coldiretti, in modo da generare un circuito trascinante di collaborazione tra chi gestisce l’impresa agricola e chi deve rispondere ogni giorno alla richiesta delle imprese, in termini di informazioni puntuali e tempestive, di soluzione di criticità e di sviluppo di strategie attraverso la ricerca di opportunità”.

I premiati 2017 per gli Oscar Green della Lombardia sono: Mattia Zordan di Brescia per la categoria “We Green”, Martina Vicini di Como per la categoria “Impresa 2.Terra”, Edwin Koeman di Milano per la categoria “Campagna Amica”, Monica Neri di Varese per la categoria “Fare rete”, Stefano Chiesa di Mantova per la categoria “Crea” e Singh Kulwinder di Cremona per la categoria “Agri You”. Ci sono poi tre menzioni speciali: Francesco Maroni di Bergamo, Elisa Cerrito di Garlasco (Pavia) ed Elisa Bonesi di Valdisotto (Sondrio).

L’eco vernice che nasce dalle bucce di pomodoro

Stefano Chiesa – Azienda “Chiesa Virginio”, Canneto sull’Oglio (Mantova)
Si chiama cutina ed è la sostanza estratta dalle bucce di pomodoro per creare una nuova eco vernice. E’ questa l’idea realizzata da Stefano Chiesa presso la sua azienda agricola a Canneto sull’Oglio, nel Mantovano: “L’impianto pilota che estrae la cutina da bucce di pomodoro è un’idea venuta alla nostra azienda dopo che le avevamo già usate sia per l’alimentazione del bestiame che per la produzione di biogas. Il nostro impianto, un progetto finanziato dal programma europeo Life+, riesce a estrarre la cutina dalle bucce di pomodoro e dà un valore aggiunto a questo scarto, perché la cutina è la base di una vernice bio-vegetale unica al mondo”.