20 Dicembre 2016
OCM miele, domande entro il 31 dicembre

Entro il 31 dicembre va presentata la domanda per aderire alla nuova campagna OCM Miele, che deve essere presentata per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata. La compilazione attraverso il SIARL della domanda è subordinata alla costituzione e all'aggiornamento del Fascicolo Aziendale da parte dei CAA. Gli apicoltori singoli possono ottenere un contributo del 60% per l’acquisto di arnie con fondo a rete (minimo 2 mila e massimo 10 mila euro; massimo 100 euro per arnia); mentre gli apicoltori singoli che esercitano il nomadismo possono ottenere un contributo del 50% per l’acquisto di attrezzature per l’esercizio del nomadismo (minimo 3 mila e massimo 16 mila euro).

Possono accedere i produttori apistici con sede in Lombardia, in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere titolari di partita IVA ed essere iscritti nella sezione speciale del Registro delle imprese della CCIAA.
• Avere un numero complessivo minimo di 40 alveari per le aziende con sede legale in comuni ricadenti nelle aree svantaggiate di montagna e nelle Aree Natura 2000, oppure di 90 per le aziende con sede legale negli altri territori, con riferimento all’anagrafe apistica, censimento 2016.
• Avere il fascicolo aziendale a SIARL

E’ obbligatorio possedere:

• Una copia della registrazione in Banca Dati Apistica del numero di alveari posseduti in riferimento al censimento 2016
• Codice allevamento rilasciato dall’Ats competente