“L’interesse per il settore vitivinicolo, nonostante i costi di investimento iniziali molto alti (dai 15 ai 23 mila euro all’ettaro il costo d’impianto, ndr), è ogni anno crescente – commenta il Presidente di Coldiretti Mantova Paolo Carra –. Nella nostra provincia, le aziende che vi si dedicano stanno ottenendo ottimi risultati, producendo vini sempre più apprezzati anche a livello internazionale”. Sono circa un migliaio le aziende che producono uva, per circa 1700 ettari di superficie vitata, destinati ad aumentare se le aziende coglieranno le nuove opportunità offerte da questa assegnazione. “Si tratta – aggiunge Carra - di un’opportunità per le imprese e per l’intero territorio, perché questo comparto può fare da traino anche ad altri settori, ad esempio al turismo”.
Prima di presentare la richiesta, il produttore deve verificare l’aggiornamento del proprio fascicolo aziendale o provvedere a costituirlo se non lo ha ancora fatto. Sarà possibile presentare richiesta esclusivamente fino a concorrenza delle superfici effettivamente impiantabili a vigneto detenute nel fascicolo aziendale. Sono escluse pertanto le superfici che risultano già vitate o soggette a vincolo per quanto riguarda la destinazione a vigneto. Le autorizzazioni saranno rilasciate entro il 1° giugno e avranno validità triennale.
Per questo primo anno, non ci sono criteri di priorità ai fini dell’assegnazione delle autorizzazioni: se le richieste a livello nazionale saranno inferiori alla superficie messa a disposizione (circa 6500 ettari), saranno, quindi, soddisfatte tutte per intero. Se le richieste saranno superiori, l’assegnazione sarà fatta mediante il riparto proporzionale garantendo comunque a ogni singola regione la quota teorica di spettanza, pari all’1% della superficie vitata regionale (per la Lombardia 211 ettari), e rendendo disponibili le superfici non assegnate alle regioni con maggiori richieste.
Le autorizzazioni per il nuovo impianto non potranno beneficiare del contributo previsto dalla misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti (PRRV), ma dove previsto i nuovi impianti potranno essere finanziati mediante i fondi del PSR.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Coldiretti Mantova (Gianni Rondelli, tel. 0376 375380)
19 Febbraio 2016
Nuovi vigneti: aperto il bando per assegnare le autorizzazioni