17 Novembre 2016
Nuovi responsabili di zona e servizi più efficienti: anche questo è la Nuova Coldiretti

Favorire la crescita professionale dei dipendenti, distribuire le competenze su tutti gli uffici Coldiretti del territorio, alzare il livello qualitativo dei servizi e uniformare le procedure: questi gli obiettivi della riorganizzazione della struttura di Coldiretti Mantova. Che, in questo modo, punta ad avvicinarsi sempre più alle imprese associate, affiancando all’attività di sindacato tradizionale quella di sindacato d’impresa, “in grado di accogliere al nostro interno – ha spiegato il Presidente Paolo Carra – logiche di mercato e di maggiore professionalizzazione, contribuendo a portare idee e progetti orientati a definire la “Nuova Coldiretti”.
Il nuovo assetto organizzativo ha preso il via dall’opportunità di crescita professionale di Erminia Comencini, chiamata ad affiancare il Consigliere Delegato di Coldiretti Verona. Il suo trasferimento ha fatto da stimolo a ulteriori interventi, tra cui la scelta di Marco Scalvini come responsabile facente funzioni dell’ufficio di Asola e di Luca Sinico come responsabile facente funzioni di Castel Goffredo e Castiglione delle Stiviere.
“Il nostro obiettivo è fare in modo che l’associazione sia sempre più vicina ai soci – ha detto il Direttore Giovanni Roncalli intervenendo all’incontro organizzato ad Asola per salutare Erminia Comencini – e stiamo investendo su persone che pensiamo possano fare crescere l’organizzazione”. Come ha fatto Comencini, in questi anni alla guida di Asola e Castel Goffredo: “Grazie a Erminia – ha aggiunto Carra –, della quale sottolineo due doti: il senso di sacrificio e lo spirito d’iniziativa. Perdiamo una risorsa importante, ma nella consapevolezza che la nostra organizzazione vada ben oltre i confini provinciali o regionali. Dobbiamo, quindi, essere orgogliosi che una persona cresciuta con noi sia stata chiamata a ricoprire un ruolo prestigioso in una federazione importante come quella veronese”. “Erminia è una persona speciale – gli ha fatto eco Gianluigi Zani, Presidente di Coldiretti Asola – alla quale auguro un nuovo inizio. E’ arrivata qui da noi in un momento difficile e ha fatto un ottimo lavoro”.
“In questa zona – ha risposto Comencini alla platea riunita per la festa di saluto – ho trovato agricoltori molto capaci, che per me sono stati uno stimolo. Io volevo essere con voi, per accompagnarvi nei vostri progetti e realizzare le vostre aspettative. In questo, però, non sono stata sola: i miei collaboratori sono stati degli ottimi alleati. Grazie a tutti”.