5 Luglio 2021
NUOVA SABATINI, COLDIRETTI MANTOVA: PRONTI ALTRI 425 MILIONI DI EURO. NEL 2020-2021 RICHIESTI INVESTIMENTI SUL TERRITORIO PER 25 MILIONI

La transizione digitale in agricoltura riparte con il finanziamento della Nuova Sabatini. Sul piatto, ricorda Coldiretti Mantova, nuove risorse finanziarie, pari a 425 milioni di euro. Grazie alle nuove risorse, precisa Coldiretti Mantova, sono state accolte le prenotazioni pervenute nel mese di giugno e non soddisfatte per insufficienza dei fondi.

Le domande trasmesse dalle imprese alle banche/ intermediari finanziari entro il 2 giugno 2021 e non incluse in una richiesta di prenotazione delle risorse già inviata dalle banche/intermediari finanziari al ministero dello Sviluppo economico possono essere oggetto di prenotazione, da parte dei medesimi istituti, a partire dal 1° agosto 2021.

Dallo scorso 2 luglio è possibile presentare nuove domande; gli ufficio di Coldiretti Mantova sono a disposizione per ogni informazione e per la presentazione delle richieste di agevolazione.

L’opportunità di investire nell’innovazione digitale consentirà alle imprese agricole di cogliere la sfida dell’agricoltura di precisione, così da rendere ancora più sostenibile il processo produttivo, anche in aree come la provincia di Mantova, già molto avanti sul versante della ricerca applicata, come ha dimostrato la realizzazione del progetto Life Dop per l’analisi dell’impatto ambientale delle filiere di qualità del settore lattiero caseario.

In particolare, rileva Coldiretti Mantova, nel corso del 2020 e nel primo semestre 2021 sono stati richiesti 25 milioni di euro di investimenti sia ordinari sia in tecnologie digitali, con un ammontare del contributo da parte della Nuova Sabatini pari a 2,8 milioni di euro.