2 Maggio 2014
MERCOLEDI’ 21 MAGGIO 2014 A PARTIRE DALLE ORE 10:00 MILANO – FIERA MILANO CITY PREVISTA UNA MASSICCIA PARTECIPAZIONE DI IMPRENDITORI AGRICOLI E DIRIGENTI

Le assemblee nazionali di Coldiretti sono uniche e diverse da tutte le altre. Negli ultimi anni si sono svolte a ROMA al Palalottomatica mentre quest’anno sono previsti più appuntamenti territoriali, il primo dei quali si svolgerà a MILANO e coinvolgerà tutte le Regioni del Nord Italia.
La particolarità di questo importante appuntamento nazionale consiste innanzitutto nel numero dei partecipanti: queste assemblee consentono a COLDIRETTI di incontrare e parlare a quindicimila dirigenti e soci (quest’anno saranno più o meno il doppio) e questo è cosa ben diversa da quello che normalmente fanno le altre organizzazioni di rappresentanza.
Ma è anche nei contenuti che le assemblee di COLDIRETTI mostrano uno stile diverso. Abbiamo la forza di verificare e misurare, anno dopo anno, ciò che è stato fatto e di verificarne la coerenza rispetto al Progetto che abbiamo presentato a tutti qualche anno fa. Anche questo è un tratto unico, caratteristico di COLDIRETTI. Esistono oggi in Italia altre organizzazioni o forze politiche in grado di potersi confrontare apertamente con la propria base, con la politica e con le istituzioni su quello che dicevano qualche anno fa o anche solo di poterne parlare senza cadere nelle contraddizioni e nelle incoerenze dei propri comportamenti?
Nell’assemblea del prossimo 21 maggio 2014 a Milano si parlerà del Progetto di Coldiretti, dello stato di avanzamento di quella che è anche la nostra proposta per un modello di sviluppo capace di far ripartire il Paese.
Anche in questo (purtroppo) COLDIRETTI è unica nel panorama nazionale. Né i partiti, né i Governi, né le forze di rappresentanza si sono finora posti il problema di pensare al futuro del Paese e di proporre una strada. Generalmente si parla e si pensa solo con un’ottica di brevissimo respiro. Si guarda giorno per giorno all’andamento della Borsa e dei mercati finanziari, ci si preoccupa delle variazioni quotidiane dello spread, si spera che le elezioni in Francia o una decisione della Germania possano raddrizzare la situazione e far “ripartire l’economia”. Purtroppo non è e non sarà così. Il futuro di questo Paese e delle nostre imprese dipenderà soprattutto da quale strada il Governo sceglierà di imboccare per lo sviluppo dell’Italia.
COLDIRETTI è oggi l’unico soggetto che ha dichiarato e presentato un proprio modello di sviluppo, originale e diverso da quello proposto dai partiti e dalla politica, ma anche diverso da quello sbandierato dagli economisti più alla moda.
Ci sono molte ragioni per partecipare all’assemblea del 21 maggio, soprattutto per quanti come noi hanno la cultura del fare e non vogliono rassegnarsi al declino di un Paese come l’Italia dove e difficile cambiare, perché quasi nessuno è disposto a cambiare.
PARTECIPA ANCHE TU COMUNICA LA TUA ADESIONE ALL’UFFICIO DI ZONA