21 Dicembre 2010
Mercato degli agricoltori

Mercati degli agricoltori:
la spesa aumenta del 40% sul 2009
Zani: le regole di Campagna Amica tutelano il consumatore.
Idee regalo a Cerese, giovedì 23 e 30 dicembre

E’ in aumento del 40 per cento la spesa nei mercati degli agricoltori. La stima è della Coldiretti e riguarda i 705 punti di vendita di Campagna Amica sparsi sul territorio nazionale. “A Mantova – afferma il presidente della Coldiretti virgiliana, Gianluigi Zani – stiamo potenziando la nostra presenza. Essa già conta su cinque mercati, che possono fruire della rete regionale e nazionale di promozione di questa forma di vendita. Ricordo che le regole dei nostri mercati sono rigorose, per la massima tutela del consumatore, sia in termini di qualità che di prezzo. Quest’ultimo deve essere inferiore almeno del 30 per cento rispetto alle quotazioni del commercio ordinario”.

Il consumo ancora forte, durante le feste di fine anno, di prodotti fuori stagione provenienti da migliaia di chilometri di distanza, secondo la Coldiretti “è una tendenza esterofila che va contrastata perché fa saltare il budget dei cenoni con prezzi superiori di ben oltre dieci volte rispetto a prodotti nostrani, quelli appunto che si possono trovare nei mercati degli agricoltori”.

Gli agrimercati offrono anche la possibilità di trovare buone idee regalo. “In proposito – afferma la responsabile provinciale di Campagna Amica, Valeria Vinciguerra – segnalo il mercato degli agricoltori di Cerese che, anziché al sabato, in questo scorcio di fine anno, si terrà nei giovedì 23 e 30 dicembre. Ci saranno cesti confezionati con prodotti di fattoria, sicuramente graditi come regalo da parenti ed amici”.