30 Maggio 2011
MARTEDI 31 MAGGIO, SEDE COLDIRETTI A ROMA. Ambiente, cibo, qualità della vita. Accordo tra Coldiretti e Ministero dell’istruzione per le gite in campagna e le vacanze verdi.

In occasione della Giornata mondiale del latte, promossa dalla Fao, presso la sede della Coldiretti a Roma si terrà domani mattina una lezione di mungitura. Intere classi di bambini, con maestre e mamme, si confronteranno con l’antica arte della mungitura in una vera e propria fattoria, anche con l’orto da coltivare, il miele da raccogliere e il formaggio da preparare.

L’obiettivo è far conoscere nelle scuole la nuova esperienza delle “gite in campagna” nelle fattorie didattiche e quella delle “vacanze verdi” per i più piccoli durante l’estate, grazie al protocollo d’intesa firmato da Coldiretti e Ministero dell’istruzione. Sarà inoltre presentato il primo censimento delle fattorie didattiche ed illustrate le opportunità che si aprono per l’educazione alimentare nelle scuole.

All’incontro romano saranno presenti la coordinatrice provinciale di Donne Impresa Valeria Vinciguerra e la vice responsabile Marta Morselli, la quale  fa notare che “oltre al concorso per le scuole e all’incontro sulle fattorie didattiche, nel pomeriggio si parlerà di ambiente al convegno su ‘Nuova agricoltura: cibo, territorio, benessere e prodotti delle imprese agricole multifunzionali’, che sarà sicuramente occasione propizia per un confronto dal quale trarre spunti per la nostra attività nel territorio mantovano”.