Una violenta grandinata ha colpito i comuni di Ostiglia, Revere, Poggio Rusco, Quingentole, San Giovanni del Dosso dove chicchi di grandi dimensioni, anche del peso di 90 grammi, hanno devastato automobili e tetti, provocando danni ingenti.
Danni ingenti anche a frutteti, in particolare pere, coltura simbolo della zona, ma anche mais e soia.
Ne dà notizia Pier Paolo Morselli, presidente di zona a Ostiglia per Coldiretti. Segretari di zona e responsabili stanno ricevendo materiale fotografico e video per testimoniare gli effetti del climate change.
“Non sarà facile fare una stima della catastrofe – commenta a caldo Morselli, in tour nelle campagne per un primo monitoraggio del territorio – ma il fenomeno meteo è stato così violento che non solo ha distrutto le pere non coperte da reti anti-grandine, ma probabilmente avrà anche compromesso anche la struttura delle piante”.
Gli eventi climatici estremi, in una estate già di per sé particolarmente siccitosa e con temperature medie ben al di sopra delle medie stagionali, stanno diventando ormai una regola, dichiara Coldiretti Mantova, tanto che il numero delle imprese agricole che ha sottoscritto polizze è in crescita e nella riforma della Politica agricola comune, che entrerà in vigore dal prossimo gennaio, sono stati rafforzati gli strumenti per la gestione del rischio.
Sulla pagina Facebook di Coldiretti Mantova alcune immagini della grandinata.