26 Settembre 2018
LUNGORIO, COLDIRETTI MANTOVA: MERCATO DI CAMPAGNA AMICA APERTO A TUTTI

“L’agrimercato di Campagna Amica sul Lungorio e in piazza Porta Giulia a Cittadella è aperto a tutte le aziende agricole, anche a quelle che finora hanno partecipato. Non vi è alcuna preclusione ma, come avevamo già dichiarato nella riunione dello scorso 9 agosto, basta contattare Agrimercato di Coldiretti Mantova. Il mercato non scomparirà, anzi, si arricchirà di eventi”.
È il presidente di Coldiretti Mantova, Paolo Carra, che interviene per chiarire definitivamente la questione legata alla partecipazione di qualsiasi impresa agricola che voglia partecipare al mercato del Lungorio e di Cittadella.
“Abbiamo volutamente evitato qualsiasi polemica – prosegue Carra -. Lo stile di Coldiretti è sempre stato quello di dialogare con i cittadini e i consumatori per promuovere la campagna, l’italianità dei prodotti e la qualità, in un rapporto costruttivo”.
“Proprio per questo – aggiunge il presidente Carra – desideriamo rassicurare tutti gli operatori che chiunque potrà fare richiesta di partecipazione. Allo stesso tempo, vogliamo tranquillizzare tutti i fruitori che la gestione del mercato degli agricoltori di Campagna Amica continuerà a sviluppare, potenziandolo, il dialogo e il rapporto di fiducia che giustamente deve intercorrere fra imprenditori agricoli e consumatori. Certo, rispetto al passato sul piano dell’immagine cambierà il logo, che sarà quello di Campagna Amica, il quale si farà carico di garantire la stagionalità e la qualità del prodotto, come avviene in tutta Italia”.
Il mercato del Lungorio sarà l’occasione per proporre ai cittadini i temi sindacali che caratterizzano da anni le battaglie di Coldiretti, legate all’etichettatura, alla corretta informazione sull’origine, a migliorare il reddito delle imprese agricole, a tutelare il vero agroalimentare Made in Italy dalle falsificazioni che rappresentano una minaccia per l’agricoltura dal punto di vista economico e dei cittadini sul versante della salute, con un secco no agli ogm e a tutte quelle pratiche che costituiscono una minaccia per la salute, come l’uso del glifosate.
Si tratta di una coesione di intenti che accomuna i 6.000 soci di Coldiretti Mantova, ai quali si devono aggiungere più di 11.000 pensionati agricoli, proprio perché “il mercato rappresenta la vetrina dell’agroalimentare del territorio virgiliano ed è aperto a tutte le imprese agricole, senza alcuna preclusione”, come spiegato da Giuseppe Groppelli, presidente di Agrimercato di Campagna Amica Mantova.
Alleanza trasversale. Al progetto di Coldiretti Mantova e Campagna Amica per il Lungorio hanno aderito Confcommercio Mantova, Confesercenti Mantova, Parco del Mincio, Coni Mantova, Stings-Pallacanestro Mantovana, il Club delle Tre Età, la sede territoriale dell’Aral, il Consorzio lombardo produttori di carne bovina, Federpensionati Mantova, Donne Impresa Mantova, Giovani Impresa Mantova, Terranostra Mantova.
“Stiamo prendendo contatti con chi ha appoggiato il mercato di Campagna Amica per concretizzare progetti da inserire nel calendario dei sabati – afferma Groppelli -. Invitiamo tutte le associazioni economiche, culturali, sportive, di volontariato, a contattarci, perché il Lungorio è patrimonio di tutti e, come tale, Coldiretti vuole gestirlo”.
I contatti. Gli uffici di Coldiretti Mantova potranno ricevere le manifestazioni di interesse di tutte le aziende, telefonando al numero: 0376/375310 (Segreteria) oppure 0376/375352 (referente Agrimercato di Campagna Amica ) o inviando una mail a mantova@coldiretti.it.