10 Aprile 2020
Lungorio, Agrimercato: accordo raggiunto per il bene della città e delle imprese agricole

L’accordo che è stato raggiunto con il Comune di Mantova e il consorzio agrituristico Verdi Terre d’Acqua risponde alla finalità di dare certezze alla città e alle imprese agricole che fino ad oggi hanno preso parte al mercato sul Lungorio.

I contenuti della sentenza del Consiglio di Stato, con la loro indeterminatezza su alcuni aspetti avrebbero lasciato spazio ad Agrimercato di agire ancora in giudizio, scelta che Campagna Amica Mantova non ha voluto prendere in considerazione per senso di responsabilità nei confronti di uno spazio mercatale utile ai cittadini e ai produttori.

Proprio per questo motivo si è giunti ora ad un accordo che prevede che Agrimercato prosegua da settembre e per tutto il 2021, alla domenica, in piazza Broletto a Mantova la propria missione di promozione della qualità a km0 e di un’offerta ai cittadini che non vuole essere soltanto merceologica, ma culturale e di educazione alimentare in difesa del Made in Italy e del lavoro degli agricoltori.

L’intenzione di Campagna Amica Mantova e Agrimercato è, inoltre, quella di consolidare il dialogo creato con le associazioni, gli enti e le associazioni di rappresentanza, iniziato sul Lungorio e finalizzato alla crescita della città.

Così Giuseppe Groppelli, presidente di Agrimercato.