15 Maggio 2012
Lombardia, persi quasi 6 mila ettari agricoli all’anno. In arrivo nuove regole contro il consumo di suolo.

Il consumo di suolo agricolo in Lombardia sta viaggiando a una media di 5.835 ettari all’anno e se continua di questo passo – stima la Coldiretti regionale – alla fine del 2012 la superficie agricola verde sarò scesa a meno di 970 mila ettari contro i 981 mila del 2010 e ben al di sotto del milione e 39 mila ettari dell’anno 2000.

“Stiamo assistendo a una continua erosione di quello che è il patrimonio agricolo e ambientale dei nostri territori: i campi sono stretti in una morsa formata dall’espansione delle città e dall’avvio di nuove grandi infrastrutture, dalla Pedemontana alla Brebemi, dalla Broni Mortara alla Teem, che hanno e avranno un impatto pesantissimo sulla vita delle aziende agricole” spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia, in occasione della presentazione questa mattina a Milano dell’ultimo rapporto 2012 sul consumo di suolo in Lombardia.

Un allarme condiviso dall’assessore regionale all’agricoltura Giulio De Capitani che da una parte ha sottolineato come “il testo unico della legge 31 garantisce un’attenzione mirata alla tutela del suolo agricolo” e dall’altra però ha ammesso che con i ritmi attuali quest’anno “saremo al di sotto di quei 981 mila ettari agricoli” che sembravano un record negativo già nel 2010.

La cancellazione del suolo agricolo è un problema che colpisce ogni zona, dalla pianura alla montagna – spiega la Coldiretti Lombardia – come ha confermato lo stesso assessore all’urbanistica e territorio Daniele Belotti che ha puntato il dito in particolare “su quei condomini orizzontali” che si sono diffusi, ad esempio, in Valbrembana, Val Seriana e Valsassina” aggiungendo che “l’era delle seconde case è finita ed entro il gennaio del 2013, quando tutti i comuni si saranno dotati del proprio piano di governo del territorio, approveremo nuove regole contro il consumo di suolo”.