7 Giugno 2012
LOMBARDIA: IN 16 PIAZZE LOMBARDE ARRIVA L’ONDA DEL “GRANA DELLA SOLIDARIETÀ”

Come un’onda sismica investirà tutta la regione, ma stavolta non farà danni. Anzi, farà del bene. E così fra domani venerdì 8 giugno 2012 a lunedì 11 giugno 2012 – spiega la Coldiretti Lombardia - il “grana della solidarietà” arriverà in ogni provincia. I consumatori potranno acquistare pezzi di Grana Padano sottovuoto a 11 euro l’uno. L’iniziativa - promossa da Campagna Amica in collaborazione con il movimento Giovani Impresa Coldiretti - porterà circa 15 mila spicchi di formaggio nelle varie manifestazioni in programma.

Il ricavato – spiega la Coldiretti Lombardia – andrà ad aiutare quei caseifici che nell’area del Mantovano hanno subito danni dal terremoto e adesso hanno bisogno di ogni possibile sostegno economico per risollevarsi. Ci sono ancora migliaia di forme di Grana e di Parmigiano a terra, che da giorni vengono selezionate e raccolte per salvare il salvabile.

“Solo per sistemare stalle, capannoni, fienili e impianti ci vorrebbero – spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia – fra i 47 e i 50 milioni di euro, oltre alle forme di Grana e Parmigiano danneggiate dalla caduta dalle scalere e che rappresentano la metà della produzione della provincia di Mantova, per una somma di circa 100 milioni di euro sui 220 totali stimati a livello nazionale. I danni sul Grana e sul Parmigiano subiti dai 35 comuni lombardi colpiti dal sisma sono pari a quelli rilevati per lo stesso comparto da tutta l’Emilia Romagna, con 320 aziende agricole colpite solo nella fascia di primo impatto del sisma”.

In questo momento – spiega la Coldiretti Lombardia – le aziende hanno bisogno di movimentare il prodotto già stagionato per garantire almeno le risorse necessarie ad evitare che i caseifici chiudano o abbiano problemi di liquidità. Per tale motivo – aggiunge la Coldiretti Lombardia – abbiamo mobilitato tutte le federazioni provinciali: da Bergamo a Brescia, da Cremona a Pavia, da Milano, Lodi e Monza, a Sondrio, Mantova, Varese, Como e Lecco.

Fino a oggi, tra la Giornata Mondiale della Famiglia alla Fiera Congressi di Milano, altre iniziative svolte sul territorio e consegne a domicilio dopo richieste di singoli consumatori – conclude la Coldiretti regionale – sono stati già distribuiti 11 mila pezzi di Grana Padano.

Mappa Lombardia http://www.campagnaamicamantova.it/?p=2413