30 Gennaio 2013
L’ITALIA CHE VOGLIAMO

 1.         Noi vogliamo un’Italia che si spenda per un governo globale dei beni comuni
Non c’è possibile globalizzazione senza globalizzare anche le regole.
Il cibo va collocato ai vertici dell’ agenda della politica globale e nazionale…riconoscendo il valore strategico dell’agroalimentare contro il “deserto di marchi”, e la “scellerata” delocalizzazione dell’industria  italiana.
 
2.         Noi vogliamo un’Italia con più Europa e un’Europa con più Italia
Per avere la forza e l’autorevolezza di costruire un contesto di regole, a salvaguardia dei beni comuni, è necessario lavorare alacremente alla costruzione degli Stati Uniti di Europa.
Dobbiamo essere in grado di portare pienamente “l’Italia in Europa”, facendo sì che la nuova Politica Agricola Comunitaria riconosca il valore strategico del “modello italiano”. 
 
3.         Noi vogliamo un’Italia sussidiaria e solidale
La  sussidiarietà diventa strumento cardine per gestire la semplificazione burocratica e i principi di solidarietà sono indispensabili per superare le diseguaglianze.
Nelle nostre imprese l’intreccio fra sussidiarietà e solidarietà ha contribuito a mantenere la coesione territoriale,  il legame fra generazioni,  fra donne e uomini. In tutti i momenti in cui il Paese ne ha avuto bisogno Coldiretti è sempre stata presente. 
 
4.         Noi vogliamo un Italia che investa sui suoi punti di forza
Patrimonio storico ed artistico, paesaggio, biodiversità, ricchissima articolazione territoriale, originalità e creatività, gusto e passione, intuito e buonsenso sono le risorse che garantiscono quel valore aggiunto inimitabile e non delocalizzabile al “saper fare” italiano.
Lo dimostrano i suoi primati nel mondo in termini di valore aggiunto per ettaro, di export, di qualità e sicurezza alimentare, di contributo positivo al Pil che ci hanno permesso di mantenere vitali un numero di imprese senza eguali in Europa.
 
5.         Noi vogliamo un’Italia che fa l’Italia
Esiste a nostro giudizio una via italiana allo sviluppo aggiuntiva se non sostituiva di quella finora dominante.
Il successo del nostro progetto è la dimostrazione che questa strada è percorribile e virtuosa:
-           perché distintiva, legata cioè a  punti di forza esclusivi del nostro paese,
-           perché durevole, in quanto ancorata a fattori non delocalizzabili;
-           perché replicabile in tutti i settori dell’economia;
-           perché arricchisce e non consuma i valori da cui trae nutrimento.
 
6.         Noi vogliamo un’Italia in cui ci sia buona politica
Per accompagnare la crescita, abbiamo bisogno di “buona politica” in primo luogo per perseguire un più ampio interesse di carattere generale, ciò che si definisce “bene comune”. 
E per la nostra agricoltura  chiediamo un impegno speculare:
-           verità, per garantire trasparenza ai cittadini consumatori 
-           giustizia, per contrastare la rendita e ridistribuire il valore aggiunto a vantaggio di chi lo produce
-           legalità, per impedire i fenomeni che minacciano il valore del marchio “Italia”
 
7.         Noi vogliamo un’Italia che sappia alimentare la fiducia
La carenza della “fiducia” dentro le nostre famiglie  rappresenta un fattore di compressione di consumi e investimenti e impedisce la condivisione sociale nei confronti di serie politiche di contenimento del debito pubblico.
La nostra agricoltura contribuisce ad attrarre e a trattenere più giovani rispetto agli altri comparti economici. Ciò accade perché essi colgono quella cifra di futuro che consente loro di scommettere sull’intrapresa economica…..
 
8.         Noi vogliamo un Italia dove il benessere torni a contare più del PIL
Se tutto è merce e il Pil diventa l’unico misuratore del benessere, la finanza prende il sopravvento sull’economia reale. E’ tempo di ripensare lo sviluppo in una logica di benessere secondo principi di sostenibilità, etica del lavoro e coesione sociale.
Dentro al consumo di cibo c’è la cultura dei territori, la tipicità e la creatività di tutta la gente che l’ha generato. Dentro al cibo c’è la sicurezza alimentare che noi abbiamo garantito. Dentro i nostri farmers market si sta generando nuova economia e nuova occupazione, nuova qualità della vita.
 
9.         Noi vogliamo un’Italia che riscopra i valori della comunità
La crisi ci ha fatto riflettere sulla necessità di investire su valori che non conoscono erosione: la socialità, l’amicizia, la famiglia, lo stare bene assieme, la spiritualità, la solidarietà….in essi c’è la chiave per potersi integrare nel mare della globalizzazione senza smarrirsi. 
I canali emotivi che abbiamo saputo creare con i consumatori e i cittadini, attraverso le iniziative nelle scuole, nelle piazze, nei borghi, nelle campagne, rispondono a questa domanda di prossimità e sono esse stesse fondanti della comunità.
 
10.      Noi vogliamo un’Italia dove l’etica sia al primo posto
Una molteplicità di episodi in questi anni ha messo a nudo le debolezze del ceto politico nazionale e locale, generando indignazione  e pulsioni antipolitiche.  Pulsioni comprensibili, ma non prive di contraddizioni, perché scaricando le colpe sul soggetto più visibile  mettono da una parte  le responsabilità di altri soggetti economici e in taluni casi, anche delle forze di rappresentanza.
Noi abbiamo tenacemente tenuto insieme gli  interessi particolari dei nostri imprenditori con quelli più generali dei cittadini e quindi del Paese.  L’abbiamo fatto con l’obiettivo di offrire ai nostri associati e ai cittadini, da un lato, una chiave di soluzione delle problematiche dell’oggi, e dall’altro, per donare ai nostri figli e al Paese le radici di “un nuovo civismo”.
 
 

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