20 Dicembre 2010
L’importanza di essere un punto Campagna Amica

relatori del convegno: da sinista ZANI – BOSCO – PARALUPPI – GROPPELLI
Punto Campagna Amica
Presentata la nuova guida agrituristica di Terranostra
Zani: la multifunzionalità dell’impresa diventa una realtà rilevante

Coldiretti dà un colpo di acceleratore allo sviluppo della multifunzionalità dell’impresa agricola. Questa mattina, al Boma, si è tenuto un incontro con gli operatori interessati per spiegare i vantaggi del presentarsi come “Punto di Campagna Amica” nei confronti con il cittadino-consumatore. Aprendo i lavori, il presidente della Coldiretti virgiliana Gianluigi Zani ha fatto rilevare che “la multifunzionalità dell’impresa agricola è una realtà concreta anche nella nostra provincia, con centinaia di agriturismi, di aziende che fanno vendita diretta, di agrinidi e di fattorie sociali, uno sviluppo che è parte dell’inventiva che ciascuno può mettere nel fare cose utili alla società e all’ambiente e che contribuiscano ad integrare il reddito delle aziende così da mantenerle in vita e farle crescere”.

Un contributo in questo senso è stato portato al convegno dalla responsabile nazionale di Campagna Amica, Sara Paraluppi, dalla coordinatrice nazionale di Donne Impresa, Silvia Bosco e dal presidente di Terranostra provinciale Giuseppe Groppelli. “Essere ‘Punto di Campagna Amica’ – hanno sottolineato – significa entrare in una rete nazionale che offre grandi opportunità nell’assistenza alle imprese e nella comunicazione diretta al consumatore”.

Domenica pomeriggio a Gonzaga, con esperti e responsabili di strutture della Coldiretti, si è parlato di fattorie sociali, dedicate sia ai bambini che agli anziani, e di ippoterapia. “Si tratta di nuove attività dell’impresa agricola molto affascinanti – ha fatto rilevare il presidente Zani – che l’agricoltura sta imparando a svolgere facendo tesoro della tradizioni ma con grandi capacità innovative. Si tratta anche di una forte leva della competitività collegata alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio”.

Nel corso di queste iniziative, è stata presentata la nuova guida regionale degli agriturismi e dei punti di vendita diretta, che si fregiano del marchio Campagna Amica, edita da Coldiretti e Terranostra Lombardia, contenente anche numerose ricette della nostra tradizionale culinaria.

LUNEDI' 24 GENNAIO 2011 alle ore 9:30 presso Coldiretti Mantova verra' organizzato un successivo incontro di approfondimento sul tema "Il valore aggiunto di un Punto Campagna Amica" e nello specifico verranno trattati i seguenti temi:
- l'uso del marchio Campagna Amica e iscrizione volontaria all'albo
- la filiera corta
- collaborazione reciproca tra aziende campagna amica e le aziende terranostra
- la Filiera Verticale e Filiera orizzontale
- la Vendita Diretta Organizzata VDO (ccoperative, consorzi, aziende vd)