2 Novembre 2011
Latte, fatto l’accordo sul prezzo: più stabilità contro i venti della crisi

Latte, fatto l’accordo. Oggi pomeriggio a Corteolona (Cremona) – spiega la Coldiretti – è stato siglata l’intesa con Italatte (una delle principali industrie del settore) che prevede in Lombardia un prezzo alla stalla pari a 40,3 centesimi al litro per le consegne da ottobre a dicembre e 40,7 centesimi al litro per quelle da gennaio a marzo, IVA esclusa e più i premi previsti dall’attuale tabella qualità.

“Abbiamo migliorato le condizioni dell’ultimo accordo scaduto a settembre e abbiamo dato alle imprese una prospettiva per il futuro in un periodo come questo che è già molto tormentato – spiega Nino Andena, Presidente della Coldiretti Lombardia – E’ stata una scelta di responsabilità per garantire la stabilità delle aziende agricole, per difendere il latte italiano e per dare sempre maggiori certezze ai consumatori”.

L’accordo siglato oggi rappresenta anche un punto di riferimento anche per le altre regioni italiane, visto che proprio la Lombardia, con 4 milioni di tonnellate produce il 40 per cento circa di tutto il latte italiano, con un valore alla produzione di circa un miliardo e 467 milioni di euro.