11 Ottobre 2011
INCIDENTI SUL LAVORO:in agricoltura il calo è rilevante

INCIDENTI SUL LAVORO:in agricoltura il calo è rilevante. Meno 37% negli ultimi 10 anni.

ZANI: svolto un grande lavoro di informazione e di formazione, anche grazie al nostro istituto di formazione professionale.

E’ nel comparto agricolo che si è verificata nel 2010 la maggiore riduzione degli infortuni sul lavoro, facendo registrare negli ultimi 10 anni una riduzione pari al 37 per cento. Drastica riduzione anche per le morti bianche che, nello stesso periodo, ha fatto registrare picchi pari ad un meno 30 per cento.

E' quanto emerge da una analisi di Coldiretti sulla base dei dati dell’Inail. Nel primo semestre di quest’anno - afferma Gianluigi Zani presidente di Coldiretti Mantova – assistiamo ad una riduzione degli infortuni sul lavoro pari ad un meno 2,6 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Da questi dati emerge che negli ultimi anni le imprese agricole hanno effettuato un prezioso lavoro di ammodernamento – continua Zani – rendendo il lavoro in agricoltura tecnologicamente più avanzato e sicuro, come dimostra il progressivo e costante calo degli infortuni con tassi nettamente superiori ad altri settori produttivi.

Ma nel settore delle prevenzione degli infortuni occorre continuare con decisione sulla strada intrapresa attuando anche interventi per la semplificazione, la trasparenza, l'innovazione tecnologica e la formazione, che sappiano accompagnare le imprese nello sforzo di salvaguardia già messe in atto.

Sul valore e la necessità della sicurezza in azienda, il centro di formazione Istituto Carantani promosso da Coldiretti Mantova, che quest’anno compie trent’anni di attività formativa, organizza presso le proprie sedi territoriali corsi sulla sicurezza per le aziende agricole di ogni comparto produttivo. La normativa sulla sicurezza aziendale impone ai titolari di imprese agricole, di frequentare corsi di formazione e di abilitazione teorico-pratica nell’utilizzo degli strumenti atti a prevenire e proteggere dagli infortuni.

Un risultato che è frutto dell'impegno degli imprenditori agricoli e degli stessi lavoratori per lo sviluppo di un'agricoltura al servizio della sicurezza della salute, dell'ambiente e dell'alimentazione, conciliando interessi comuni tra imprese, occupati e consumatori.

Per informazioni sulle attività dell’Istituto Carantani è possibile visitare il sito www.istitutocarantani.it