20 Gennaio 2012
INAIL 2011 – INCENTIVI ALLE IMRPESE PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

Il Bando prevede il finanziamento delle iniziative volte al miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro: possono essere presentati progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Imprese, anche individuali, iscritte alla CCIAA

Requisiti dei destinatari e condizioni di ammissibilità
·         essere iscritte al Reg. Imprese
·         essere in regola con gli obblighi contributivi
·         avere attiva nel territorio della Lombardia l’unità produttiva per la quale si intende realizzare il        progetto

Ammontare del contributo:
     Il contributo, in conto capitale è pari al 50% delle spese ammesse a contributo (al netto di IVA).
il contributo massimo erogabile è pari a € 100.000.
IMPORTANTE: i finanziamenti sono erogati nel rispetto della normativa “de minimis”: per chi opera nel settore della produzione dei prodotti agricoli, ai sensi del Reg. CE 1535/2007, l’importo complessivo dei contributi concessi nell’arco dei tre esercizi finanziari (2010-2011-2012) NON PUO’ SUPERARE I 7.500,00 €

Spese ammesse a contributo:
     Ammesse a contributo tutte le spese necessarie per la realizzazione del progetto; sono ammesse anche eventuali spese tecniche (mediamente nella misura del 15%)
     Caratteristiche del progetto:
Ø       Ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro
Ø       installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature
Ø       modifiche layout produttivo
Ø       interventi per riduzione/eliminazione del rischio (es: esposizione agenti chimici, biologici, cancerogeni, agenti fisici, movimentazione carichi…

Spese NON ammesse a contributo
-          Dispositivi di protezione individuale
-          automezzi e mezzi di trasporto sui strada
-          impianti per abbattimento di emissioni o rilasci nocivi all’esterno dei luoghi di lavoro

RISORSE :
     I fondi sono ripartiti per singola Regione (per la Lombardia: 35.839.347,00 €).

MODALITA’ E TEMPI:
     La domanda deve essere inviata in modalità telematica, secondo 3 fasi successive:
1.         accesso alla procedura on-line e compilazione della domanda:
       Per le ditte con manodopera dipendente e per le quali gestiamo le buste paga siamo già          in possesso della password di accesso al sistema. Le ditte senza manodopera devono FARE         RICHIESTA DI PASSWORD (in allegato trovate il modulo che deve essere compilato e consegnato allo scrivente ufficio per la richiesta presso l’INAIL).
       A questo punto le domande possono essere predisposte e, previa verifica del PUNTEGGIO          SOGLIA DI 105 PUNTI, vengono salvate e verrà rilasciato un codice che identifica la          domanda in maniera univoca.
       DOCUMENTAZIONE / DATI NECESSARI PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA DOMANDA:
-         doc. identità del richiedente
-         visura camera di commercio aggiornata
-         fatturato aziendale
-         IBAN (se diverso da quello indicato nella domanda PAC)
-         preventivo trattore/ impianto / lavoro da realizzare. Nel caso di ristrutturazione e/o modifica strutturale descrizione dettagliata dell’intervento
-         addetti presenti in azienda
2.         invio della domanda on-line
       Dal 14 marzo verranno pubblicate le date per l’invio delle domande.
       Lo sportello informatico registrerà le domande in ordine cronologico di arrivo.
3.         invio documentazione a completamento della domanda
     Le domande dichiarate ammissibili dovranno fare pervenire entro 30 gg:
1.       copia della domanda telematica generata dal sistema (Mod.A)
2.       documento di identità  del richiedente
3.       PERIZIA GIURATA redatta da tecnico abilitato (Mod. B1)
4.       dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione presso la Camera di Commercio (Mod.C)
5.       Documento Valutazione dei Rischi  (DVR) – per le aziende che non hanno l’obbligo IDONEA DOCUMENTAZIONE  DEI RISCHI AZIENDALI, DEL CICLO PRODUTTIVO E DEL LAYOUT
6.       IBAN conto corrente e banca di riferimento

Termini di realizzazione del progetto
In caso di accoglimento dell’istanza il progetto deve essere realizzato entro 12 mesi dalla data di ricezione della comunicazione di ammissibilità al contributo da parte dell’INAIL  tramite la seguente documentazione:
-          copie conformi delle fatture firmate dal legale rappresentante attestanti le spese sostenute
-          copia stralcio del c/c bancario da cui risultino i pagamenti
-          dichiarazione “de minimis”
-          altra documentazione a supporto del progetto svolto (certificati CE, libretti uso manutenzione, modalità eliminazione macchina da eliminare, CPI, dichiarazioni conformità…)

Bando: la data per l’invio delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it dal 14/03/12.
Le regole tecniche per l’inoltro delle domande on-line saranno pubblicate sul sito inail almeno una settimana prima della data di apertura dello sportello informatico

Le ditte interessate possono presentare domanda previo appuntamento:
POLTRONIERI ELENA : 0376/375382 – e-mail: elena.poltronieri@coldiretti.it