20 Maggio 2022
IN 600 BAMBINI PER “LA TERRA DELLE MERAVIGLIE” DI COLDIRETTI MANTOVA. ALLA CARPANETA GIOCHI, LABORATORI E MERENDE A KM0 TRA DIDATTICA ED ENTUSIASMO

Sono più di 600 gli studenti coinvolti nella mattinata organizzata Coldiretti Mantova e Coldiretti Donne Impresa Mantova alla Foresta della Carpaneta di Gazzo di San Giorgio di Bigarello. L’evento, momento conclusivo di un percorso di didattica nelle scuole e nelle aziende agricole della provincia durato tutto l’anno scolastico, è stato battezzato “La terra delle meraviglie”, ma il vero spettacolo sono i bambini e i docenti delle scuole primarie che hanno aderito al progetto di Coldiretti e Miur: tutti attenti, curiosi e “rapiti” dalla bellezza e dalla ricchezza dell’agricoltura mantovana e scatenati nei momenti dedicati ai giochi di una volta e alla merenda a km0, con i prodotti dell’agrolimentare di casa nostra.

Le lezioni, tenute all’ombra delle piante e nell’immenso parco urbano della Foresta della Carpaneta, gioiello di Ersaf-Regione Lombardia, coinvolgono le imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa Mantova, ormai “esperte” - dopo alcuni anni a contatto con i giovani nelle scuole – a svelare i segreti e le operazioni nei campi, dalla produzione della lana a quella del riso, dal mondo delle api alle erbe officinali. C’è spazio per tutti, per fare domande sugli insettti amici delle piante e quelli dannosi, per conoscere le piante e i fiori della campagna mantovana e i frutti del territorio.

“Raccontare ai bambini sin dalla scuola primaria l’agricoltura e spiegare la corretta alimentazione – dichiara Camilla Destro, responsabile provinciale di Coldiretti Donne Impresa – è il primo passo per avere consumatori consapevoli domani”. E i benefici non sono solamente connessi alla conoscenza della stagionalità delle produzioni, al consumo delle ricchezze locali dell’agroalimentare, ma anche a ridurre gli sprechi e ad essere più sostenibili, come è nell’obiettivo della collaborazione che Coldiretti porta avanti insieme al ministero dell’Istruzione.

“È una giornata fantastica, molto ben riuscita anche grazie all’impegno delle imprenditrici, dello staff e della struttura interna di Coldiretti, per celebrare il successo del progetto affidato a Coldiretti Donne Impresa per raccontare l’agricoltura, che cosa si fa nelle nostre aziende agricole – commenta Erminia Comencini, direttore di Coldiretti Mantova -. I bambini sono molto interessati e il Consiglio provinciale di Coldiretti ci tiene in modo particolare, per trasmettere i valori dell’agricoltura, l’etica, la qualità delle produzioni e la sostenibilità”.

Accanto agli approfondimenti in relax sull’agricoltura di oggi e di ieri, con l’ingresso della digitalizzazione e della tecnologia di precisione, la Foresta della Carpaneta è il luogo ideale per giochi, corse, risate in libertà. Dopo due anni sotto la plumbea cappa della pandemia, è quasi un sogno per i bambini poter gareggiare a bandiera, alla corsa nei sacchi, palla prigioniera, salta la corda. Magia dell’agricoltura, che prende forma anche nella merenda a km0.

Nel pomeriggio, spazio alla visita delle famiglie. Ma niente paura, anche per il prossimo anno scolastico le donne di Coldiretti Mantova continueranno la propria missione. Le classi interessate a intraprendere la collaborazione potranno scrivere entro il 15 giugno a elena.poltronieri@coldiretti.it.

Foto sul sito Facebook di Coldiretti Mantova https://facebook.com/coldirettimantova