15 Gennaio 2015
“Il Pane Quotidiano” – Quistello – Sabato 17 gennaio 2015

“Il Pane Quotidiano”, è questo il titolo del convegno che Coldiretti e la Parrocchia di Quistello, con il patrocinio della Provincia di Mantova e del Comune di Quistello, organizzano nell’ambito della tradizionale festività di Sant’Antonio Abate, da sempre momento di raccolta e di riflessione sul ruolo e sulle funzioni sociali, etiche ed economiche dell’agricoltura.
“A quasi 100 giorni dall’inizio di Expo Milano 2015, dove il cibo e l’alimentazione saranno gli argomenti principali dell’esposizione mondiale - afferma Paolo Carra presidente Coldiretti Mantova - i temi trattati nel corso dei lavori saranno strettamente collegati a queste tematiche. L’obbiettivo sarà quello di sensibilizzare i cittadini su argomenti di rilevante importanza quali garantire l’accesso al cibo per la popolazione mondiale, la tutela dell’ambiente e del territorio agrario e il superamento di tutte quelle iniquità legate a modelli di sviluppo poco attenti alla natura ed ai più deboli”.
I numeri presentati nel documento “Protocollo di Milano”, a cui ha aderito anche Coldiretti, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, le imprese e la società civile sull’urgenza di affrontare le sfide dell’alimentazione e della sostenibilità, rilevano dati allarmanti in relazione alla quantità del cibo sprecato nel mondo. Solo dal cibo sprecato si potrebbero nutrire quattro volte gli oltre 850 milioni di persone che soffrono la fame, ma evidenziano inoltre in forte crescita quote di terreno coltivabile destinato alla produzione di biocarburanti invece che destinati all’alimentazione dei popoli.
“Un appuntamento che presenta un forte valore educativo – conclude Carra - che ci porta a fare delle valutazioni sull’importante ruolo degli agricoltori e sul futuro delle produzioni agricole, perché all’orizzonte si prefigurano scenari dove assistiamo ad un incremento della popolazione sul pianeta e sempre meno risorse e terreni coltivabili”.
I lavori avranno inizio alle ore 10:30 presso  il Cinema-Teatro Lux  di Quistello con i saluti di Luca Malavasi – Sindaco del Comune di Quistello e di Alessandro Pastacci – Presidente della Provincia di Mantova. A seguire introduzione all’argomento a cura di Don Roberto Buzzola – Parroco di Quistello e di Paolo Carra – Presidente Federazione Provinciale Coldiretti di Mantova.
Successivamente gli interventi di S.E. Monsignor Roberto Busti – Vescovo di Mantova e del Dott. Sergio Marelli – Presidente del Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare. Modera l’incontro Monica Bottura – giornalista, direttore di Telemantova.
Questo appuntamento, giunto alla quarta edizione, si inserisce a pieno titolo tra gli eventi che rivestono un ruolo di primaria importanza nelle celebrazioni di Sant’Antonio Abate nel basso mantovano.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.