30 Gennaio 2018

Lavoro, il Made in Mantova vince all’Oscar Green di
Coldiretti

L’azienda agricola “Chiesa Virginio” ha vinto l’Oscar dell’Agricoltura

C’è anche la vernice di pomodoro Made in Mantova tra i vincitori nazionali degli Oscar Green 2017, il premio all’innovazione giovane nei campi assegnato a Roma dalla Coldiretti in concomitanza con il “Salone della creatività Made in Italy”. Questa eco vernice – spiega la Coldiretti – è alternativa a quelle sintetiche e nasce dall’iniziativa di Stefano Chiesa, imprenditore agricolo di 36 anni di Canneto sull’Oglio, nel Mantovano. Grazie a un impianto pilota, Stefano riesce a estrarre dalle bucce di pomodoro la cutina, una sostanza che diventa la base per una vernice bio vegetale unica al mondo che permetterà di verniciare le latte alimentari con elementi naturali senza chimica.

“Nella nostra azienda – spiega Stefano – le bucce di pomodoro vengono utilizzate sia per l’alimentazione degli animali che nell’impianto di biogas dove spesso, al termine del processo, rimangono intatte. Abbiamo parlato di questo con i tecnici della Stazione sperimentale per l’industria conserve alimentari di Parma, e siamo venuti a conoscenza di un trattamento per ottimizzare gli scarti risalente al 1942, che poi però è stato abbandonato. Abbiamo deciso così di riportarlo in vita anche grazie ai finanziamenti europei”.

“Oscar Green è sempre una bellissima esperienza – ha dichiarato Giovanni Bellei neo delegato di giovani Impresa Mantova “ogni anno abbiamo l’occasione di poter scoprire nuove realtà innovative e di trovare spunti importanti, perché stare al passo con i tempi è fondamentale per la riuscita delle nostre aziende”

Alla premiazione era presente anche la Direttrice di Coldiretti Mantova Erminia Comencini “Oscar Green è un amplificatore di progettualità, rappresenta una parte “buona” del nostro paese, quella che crede nei giovani, nella loro creatività e capacità di innovare rispettando ambiente e territorio, che sa fare reddito con le idee – ha dichiarato Comencini che prosegue “il successo di questa nostra azienda risiede nella forza della famiglia e nella ricerca di diverse traiettorie di futuro che l’agricoltura può dare.”

Ha espresso soddisfazione per il risultato anche il Presidente di Coldiretti Mantova Paolo Carra “le idee dei nostri giovani sono essenziali per la crescita della nostra agricoltura – ha dichiarato Carra – con Oscar Green possiamo concretizzarle e sviluppare progettualità, donando futuro al nostro settore con la forza dell’innovazione”.

In base ai dati della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi – spiega la Coldiretti – in Lombardia le aziende agricole individuali in cui il titolare è un giovane con un’età non superiore ai 40 anni sono 4.982 e tra queste il 24% è guidato da donne. Complessivamente rappresentano il 14,5% delle imprese agricole individuali lombarde. Le prime province per numero di realtà under 40 sono Brescia (1.023), Pavia (786), Bergamo (674) e Mantova (507).