Donda: anche le Istituzioni sono dalla nostra parte su tematiche che riguardano gli Ogm, etichettatura e taglio alla burocrazia
Almeno dodicimila gli agricoltori, di cui cinquecento i Mantovani, che nella mattinata odierna si sono ritrovati a Milano Fiera per seguire i lavori del maxi raduno organizzato da Coldiretti, che ha coinvolto tutte le Federazioni del Nord. Tutela del vero "Made in Italy", la legalità e le discutibili norme che l'Europa impone alle produzioni agroalimentari italiane, le tematiche più calde.
“Un appuntamento a cui hanno partecipato numerosi nostri associati, che credono fermamente alle iniziative di Coldiretti - afferma Mauro Donda Direttore Coldiretti Mantova - sui temi della trasparenza e della legalità nel settore agroalimentare. L'appuntamento milanese, nel suo inedito format sotto forma di talk show, animato da immagini, video e dati sull’agricoltura e sull’agroalimentare del nostra Paese, ha coinvolto e reso partecipe tutti gli imprenditori presenti. Tutti i temi trattati nel corso dei lavori – continua Donda – hanno trovato pieno consenso dalle Istituzioni, come dimostra la partecipazione dei Presidenti delle regioni del Nord e il sostegno alle iniziative della Coldiretti a tutel dell’italianità”.
Folta la platea dei relatori intervenuti tra cui il Presidente nazionale Roberto Moncalvo, il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, i Governatori di diverse regioni, il Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015 Diana Bracco, il procuratore Giancarlo Caselli presidente del comitato scientifico dell’”Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare” e molti altri rappresentanti del mondo economico, istituzionale, della cultura e dello spettacolo.
In contemporanea si è tenuta l’esposizione “Con trucchi ed inganni l'Unione Europea apparecchia le tavole degli italiani" con casi concreti e paradossali di sofisticazioni alimentari e una breve anticipazione del prossimo Expo, con le esperienze imprenditoriali agricole uniche ed innovative in grado di generare lavoro e reddito raccontata e rappresentata dal vivo con esempi concreti dei prodotti e dei produttori.