22 Luglio 2011
GLI ALLEVATORI ITALIANI PORTANO I MAIALI IN PIAZZA AFFARI

GLI ALLEVATORI ITALIANI PORTANO I MAIALI IN PIAZZA AFFARI
Zani: chiediamo un sostegno concreto all’economia agricola reale. Le quotazioni di “carta” vero nemico del “made in italy”

Martedì 26 luglio alle ore 10,00 a Milano davanti alla Borsa

Anche un nutrito numero di allevatori mantovani farà rotta verso la borsa di Milano, e si aggiungerà ai produttori zootecnici provenienti dalle principali regioni di produzione italiane. Sul tavolo i temi relativi alle speculazioni, i  mercati finanziari in difficoltà e le materie prime per l’alimentazione degli animali i cui costi sono saliti a livelli insostenibili.

Gli allevatori della Coldiretti hanno quindi deciso di lanciare un grido di allarme, e per martedi 26 luglio è prevista una grande manifestazione per salvaguardare gli allevamenti e la produzione di salumi e carni Made in Italy.

“Una iniziativa – afferma Gianluigi Zani presidente di Coldiretti Mantova - a sostegno della nostra economia reale, valore imprescindibile del successo del Made in Italy nel mondo. Le manovre finanziarie internazionali degli ultimi tempi, rischiano di far sparire dalla tavola salami e prosciutti italiani, già pesantemente danneggiati dalla concorrenza sleale dei prodotti stranieri, che spacciano per italiani anche prodotti provenienti dall’estero”.

“Se queste sono le prospettive per il futuro – conclude Zani - molte aziende zootecniche stanno chiudendo e molte altre saranno destinate a chiudere.