21 Marzo 2017
GIOVEDI’ 23 MARZO APRE IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI CANNETO SULL’OGLIO

Cresce la rete dei farmers’ market di Campagna Amica. Giovedì 23 marzo, alle 10.30, aprirà il mercato di Canneto sull’Oglio, in piazza Gramsci. Una decina i produttori che ogni giovedì, dalle 8 alle 13, proporranno le loro specialità a chilometro zero: frutta e verdura, succhi e confetture, pasta fresca, formaggi, yoghurt, salumi e carni. Un carrello della spesa completo, ma pieno di prodotti acquistati direttamente da chi li produce, come vuole la formula degli agrimercati di Campagna Amica.
Prima dell’inaugurazione, è previsto un incontro in sala civica (con inizio alle 9.30) con Giovanni e Antonio Santini, titolari del ristorante Dal Pescatore di Runate. Giovanni Santini sarà protagonista di un intervento su alimentazione, cucina e prodotti del territorio. Con lui si confronterà Marco Scalvini, segretario di zona di Coldiretti Asola.
All’incontro parteciperanno la sindaca di Canneto Sull’Oglio Raffaella Zecchina e il presidente di Terranostra Mantova Giuseppe Groppelli. Tra il pubblico un centinaio di alunni delle classi seconda e terza della scuola Guglielmo Corvi di Canneto sull’Oglio e della seconda media della scuola Carlo Poma di Acquanegra sul Chiese, che nelle prossime settimane parteciperanno a un progetto di Educazione alla Campagna Amica. Alle scuole coinvolte Coldiretti donerà un albero da frutto da piantare nel cortile, per seguirne il ciclo di vita.
Dopo il taglio del nastro, le aziende offriranno un agri-aperitivo con prodotti del territorio.