22 Novembre 2019
Giovani, corso di alta formazione nel business con Coldiretti Mantova e Consulta Oltrepò

Coldiretti Mantova, in collaborazione con la Consulta dell’Oltrepò Mantovano e l’Istituto Adamo Carantani, ha organizzato un corso di alta formazione per approfondire i temi della gestione aziendale secondo una chiave di lettura innovativa e al passo con le sfide che sempre di più un’impresa deve oggi affrontare.

Più specificatamente, il corso di “Agro-economy experience” si rivolge a giovani imprenditori agricoli, amministratori di cooperative agricole, agroalimentari e di trasformazione ed è organizzato in quattro lezioni (ore 9-13) nei giorni 28 novembre, 5-12-19 dicembre nella sede dell’Istituto Carantani a San Benedetto Po (via Enrico Ferri, 62).

Nelle prime due lezioni saranno affrontati gli aspetti di gestione economica e di bilancio aziendale anche grazie a laboratori e lavori di gruppo; nella terza lezione saranno discussi gli aspetti di bilancio alla realizzazione di un business plan finalizzato alla corretta valutazione degli investimenti in azienda. L’ultimo incontro si occuperà degli aspetti sociologici e comportamentali della gestione aziendale, dell’individuazione degli obiettivi, del rapporto dell’azienda con il mondo esterno (come ad esempio cooperative, mercato, fornitori).

“Essere imprenditori in campo agricolo oggi è molto complesso, perché la velocità dell’economia e le richieste dei consumatori impongono scelte rapide, flessibilità e molta preparazione – spiega Giovanni Bellei, delegato di Giovani Impresa di Coldiretti Mantova -. Ecco che diventa fondamentale un corso che accompagni i giovani agricoltori e amministratori di cooperative a saper leggere gli scenari attuali, fornendo allo stesso tempo strumenti utili per pianificare un percorso di crescita aziendale che non può essere improvvisato, ma deve poggiare su basi solide. La formazione, d’altronde, è uno dei pilastri di Coldiretti Mantova e vogliamo declinarla su basi concrete”.

Per iscriversi e informazioni: fabio.malavasi@coldiretti.it, 0376/375421.