Torna la tradizionale Giornata del Ringraziamento organizzata da Coldiretti Mantova. L’appuntamento è per domenica 19 novembre a Grazie di Curtatone. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 10.15 sul sagrato del Santuario della Beata Vergine. Alle 11, il vescovo di Mantova monsignor Marco Busca celebrerà la Santa Messa di Ringraziamento con offerta all’altare dei frutti della terra. Seguirà la benedizione dei lavoratori agricoli e dei loro strumenti di lavoro. Al termine della cerimonia, sarà offerto un “agri-buffet” con i prodotti alimentari della terra mantovana. Per tutta la mattinata, inoltre, sarà presente in piazza il Mercato di Campagna Amica.
Dopo il pranzo, l’atmosfera di festa si sposterà nel cuore di Mantova, in piazza Broletto, dove, dalle 9 del mattino, nell’ambito della manifestazione Mantova Capitale del gusto, sarà allestita un’edizione speciale del Mercato di Campagna Amica. Per mantovani e turisti, fino alle 19, ci sarà la possibilità di acquistare le eccellenze dell’agricoltura mantovana: succhi, confetture e mostarde, pasta fresca, formaggi caprini e vaccini, yoghurt, salumi e carni, farine, riso e prodotti gluten free, miele, zafferano, vino, olio, cosmetici naturali e frutta e verdura. Un’ottima occasione per fare provvista dei prodotti autunnali dell’orto e dei frutteti, così preziosi per il sistema immunitario: dai cavoli ai cavolfiori, fino al radicchio, alle mele, ai cachi e ai melograni.
Dalle proprietà di frutta e verdura a quelle delle erbe aromatiche e officinali: nel pomeriggio, a partire dalle 15, si parlerà di bellezza naturale grazie all’Agritutorial di Alice Perini, imprenditrice agricola di Pradello di Villimpenta. Con l’aiuto di una modella, Alice illustrerà i benefici per la pelle di erbe come lavanda, issopo, timo e santoreggia, ingredienti della sua linea di prodotti di agricosmesi.