18 Marzo 2011

COLLABORAZIONE TRA SEF-ITALIA E COLDIRETTI-TERRANOSTRA
“Giocando, formiamo campioni”
Primo Trofeo Gonzaga-Mantova di equitazione

Con il patrocinio di Coldiretti e di Terranostra-Campagna Amica, inizia domenica il calendario delle gare del 1° Trofeo Gonzaga-Mantova di equitazione-salto ad ostacoli “Giocando, formiamo campioni” organiz-zato dalla scuola di formazione Sef-Italia. L’iniziativa è stata presentata questa mattina alla Stampa nel corso di una conferenza che si è tenuta presso la sede della Coldiretti provinciale al Boma.

Alla presentazione hanno partecipato:

- CLAUDIO AGNESIO, titolare dell’agriturismo La Rocchetta
   di Moglia e rappresentante di Sef-Italia
- DOMINGO PACCHIONI  direttore fiera Millenaria di Gonzaga
- GIORGIO BERNARDI  presidente del Circolo ippico Riperium (Revere)
- BIANCA MARIA REBECCHI  del Circolo Ippico di Mantova
- GIUSEPPE CARAMASCHI  responsabile organizzazione evento

Le gare, alle quali possono partecipare anche i diversamente abili in grado di cavalcare, inizieranno domenica 20 marzo al Circolo ippico La Rocchetta di Moglia per poi proseguire il 10 aprile al Circolo città di Mantova, il 22 maggio al Circolo La Sermidese, il 12 giugno al Circolo Colombarole di Revere. Infine, la finale sarà disputata a Gonzaga l’11 settembre nell’ambito delle fiera Millenaria.

All’evento di domenica sono già iscritte una settantina di persone che gareggeranno con 35 cavalli.  Per partecipare occorre iscriversi tramite il sito internet:  www.sef-italia.it  (informazioni: equitazione@sef-italia.it = 347 1166 480), avere la disponibilità di un cavallo (un cavallo può servire per massimo tre cavalieri) e un’assicurazione di carattere sportivo. “Non servono – afferma il responsabile del Trofeo, Claudio Agnesio – altre pratiche burocratiche come spesso accade in queste manifestazioni. Abbiamo voluto rendere fruibile l’evento al maggior numero possibile di persone, in particolare i giovani e i diversamente abili. La nostra collaborazione con gli agriturismi di Terranostra si apre con questo Trofeo ma proseguirà con altre iniziative che stiamo mettendo in cantiere per formare una cultura dell’equitazione come sport che offre la possibilità di sviluppare un rapporto uomo-animale, tutto da costruire”.

Anche per il direttore della fiera Millenaria, Domingo Pacchioni,  “questo ritorno dopo anni a Gonzaga dei cavalli è un fatto importante che apre a sviluppi futuri nel quadro della pluriennale collaborazione della Fiera con la Coldiretti. Daremo all’evento un ampio risalto nella domenica di chiusura della fiera che in genere conta su circa 25 mila ingressi ”

Valeria Vinciguerra e Pietro Finotti, per Terranostra e Campagna Amica, hanno sottolineato la novità di questo Trofeo per la nostra provincia e la possibilità che ha di svilupparsi negli agriturismi mantovani come offerta aggiuntiva di sevizi. “L’equitazione – ha detto Valeria – è un’attività impegnativa, da condurre sulla base di regole precise che vanno conosciute e condivise con il supporto degli esperti dei Circoli ippici”.

Domenica si inizierà alle 9.30 presso l’agriturismo La Rocchetta di Moglia e si proseguirà per tutta la giornata. Ai partecipanti, provenienti dal Mantovano ma anche da altre parti Italia e dalla Svizzera, verrà consegnato un attestato. I vincitori parteciperanno alla finale dell’11 settembre a Gonzaga.