Oltre un centinaio gli agricoltori che hanno preso parte, assieme ai vertici dell’associazione virgiliana, alla festa provinciale dei pensionati, che si è tenuta Sabato 13 ottobre ad Ostiglia presso il Santuario della Beata Vergne della Comuna.
Un appuntamento che si ripete ogni anno, quale occasione per radunare i pensionati del mondo rurale ma anche per riflettere sui temi dell’agricoltura e del sociale. Su queste tematiche Coldiretti è impegnata sia sindacalmente che in un ambito più specificamente sociale per difendere e tutelare quanti hanno dedicato una vita al lavoro nei campi.
Soprattutto in questo momento – afferma Vittorio Valente presidente pensionati Coldiretti – che vede il nostro Paese alle prese con la crisi economica, occorre garantire i servizi essenziali, soprattutto nelle campagne e nelle zone più disagiate. Una situazione che si presenta ancor più difficile nel nostro territorio, in special modo nel basso mantovano, dove gli effetti del sisma sono ancora evidenti e stanno creando grandissimi disagi ai nostri associati.
La manifestazione si è aperta con la degustazione di prodotti tipici curata da Campagna Amica, a seguire la Santa Messa nel Santuario e al termine del momento spirituale, la comitiva si recata presso i padiglioni della fiera per il pranzo sociale. La giornata è stata animata con musica dal vivo a cura del gruppo Recitarcantando. Parte del ricavato verrà donato al Santuario quale contributo per il ripristino dei danni subiti dal sisma del 20 e 29 maggio.
Da sinistra Rota, Pres. Pensionati Regionale – Valente, Pres. Pensionati Provinciale – Fiamozzi, Direttore Coldiretti Mantova – Cortelazzi, Vice Pres. Coldiretti Mantova
15 Ottobre 2012
FESTA PROVINCIALE PENSIONATI COLDIRETTI