30 Novembre 2010
Federpensionati Coldiretti: il mantovano Vittorio Valente entra nel Consiglio nazionale

Zani: soddisfazione della Coldiretti virgiliana

Al termine dell’assemblea nazionale, tenutasi a Palermo, la Federazione pensionati Coldiretti ha eletto il nuovo Consiglio direttivo nel quale è entrato, in rappresentanza della Lombardia, il mantovano Vittorio Valente, presidente dell’associazione virgiliana.

“Tutela del potere di acquisto delle pensioni, potenziamento dei servizi agli anziani e alle famiglie, con un nuovo modello di welfare, difesa del made in Italy attraverso il progetto ‘Filiera agricola tutta italiana’, salvaguardia dell’ambiente e del territorio”. Sono questi i temi di fondo, fa notare Valente, che hanno dominato i lavori dell’assemblea. Soddisfazione per questa elezione viene espressa dalla Coldiretti virgiliana, il cui presidente Gianluigi Zani fa notare come “Mantova, per la prima volta dopo decenni, entra nella dirigenza nazionale, segno della considerazione con la quale viene tenuta la nostra realtà e le persone che siamo in grado di mettere in campo”.

A Palermo si sono riuniti per tre giorni 400 delegati in rappresentanza di 800mila pensionati agricoli italiani che, aggiunge Valente “rappresentano un forza consistente, la più importante realtà europea, parte integrante della Coldiretti, nella quale operiamo dando un contributo sicuramente rilevante”.

Nel corso dell’assemblea è emerso che, per garantire serenità e sicurezza a agli anziani sono indispensabili: sanità pubblica puntuale ed efficace, assistenza sociale, copertura antinfortunistica per i lavori in azienda, pensioni adeguate, reddito delle imprese corrispondente agli investimenti e al lavoro”.

Il nuovo Consiglio, che dovrà ora eleggere presidente e giunta, è composto da: Pasquale Varrenti (Abruzzo), Leonardo Gorgoglione (Basilicata), Sepp Mayr (Bolzano), Saverio Iacopino (Calabria), Angela Carbone (Campania), Francesco Gallina e Aimone Gnudi (Emilia Romagna), Ennio Blasizza (Friuli Venezia Giulia), Armando Saro (Lazio), Giuseppina Monte (Liguria), Vittorio Valente (Lombardia), Teresa Bracci (Marche), Enzo Salvatore (Molise), Natale Carlotto e Alfredo Penasso (Piemonte), Antonio Mansueto (Puglia), Salvatore Piras (Sardegna), Angelo Viola (Sicilia), Luciano Pattaro (Toscana), Giorgio Coletti (Trento), Orlando Settimi (Umbria), Luigina Pavanello e Adriano Tesser (Veneto).