8 Febbraio 2011
Farmer market: boom di aumento nel 2010 (+ 28 per cento)

Groppelli (presidente provinciale): anche nella nostra provincia un successo senza precedenti

All’assemblea nazionale di Agrimercati, le società che gestiscono i mercati di vendita diretta di Campagna Amica, tenutasi quest’oggi presso la sede centrale della Coldiretti a Roma, un dato colpisce in modo particolare: in controtendenza rispetto all’andamento generale, aumentano gli acquisti (+10%) nei mercati degli agricoltori con una crescita del 28% delle strutture, dove hanno fatto acquisti nel 2010 ben 8,3 milioni di italiani.

Giuseppe Groppelli, presidente di Agrimercati Mantova, dall’assemblea nazionale commenta: “Si tratta di un primato straordinario, conquistato in appena un paio d’anni dell’inizio di queste esperienze. Abbiamo messo in atto la più estesa rete di vendita diretta di prodotti agroalimentari presente in Europa. Anche a Mantova il trend di vendite è in espansione nei cinque mercati di Campagna Amica che abbiamo sul territorio provinciale. Il nostro obiettivo è di espanderci ulteriormente perché da questi mercati viene una risposta ad un modello di consumo più sostenibile, fondato su cibi di qualità, freschi e ad giusto prezzo. Si potenzia inoltre un dialogo con il consumatore che noi riteniamo fondamentale.

“Fare la spesa nei farmer market significa guardare in faccia il produttore, farsi raccontare la storia del prodotto, tagliare le intermediazioni, salvaguardare le tradizioni e sostenere economicamente il proprio territorio. Per le imprese è l’opportunità di aggiungere concorrenza in un sistema ingessato, ma anche un’esperienza che ha uno straordinario effetto moltiplicatore sulle altre forme distributive le quali, per rispondere alle esigenze di un consumatore più informato, dovranno garantire un adeguato spazio sugli scaffali al vero prodotto made in Italy”.

Nel 2010, secondo dati forniti dalla Coldiretti nel corso dell’assemblea, sono saliti a 705 i mercati fissi degli agricoltori di Campagna Amica, per un totale di 25.115 giornate (+ 148 %). Vi hanno venduto 16 mila imprenditori agricoli, realizzando un fatturato di 320 milioni di euro. Oltre la metà dei mercati (60%) si trova nel Nord Italia, con la Lombardia al secondo posto dopo il Piemonte. La mappa dei mercati degli agricoltori è consultabile sul sito www.campagnamica.it  dove si trovano indirizzi, orari, prodotti e percorsi per raggiungerli.

IDENTIKIT DEGLI ITALIANI CHE FANNO LA SPESA NEI FARMER MARKET
·        62 per cento donne
·        il 48 per cento ha una età compresa tra i 35 ed i 54 anni
·        Il 68 per cento ha una scolarità medio-alta