Uno degli ultimi progetti ha avuto come protagonisti i bambini della scuola dell’Infanzia di Quingentole, che, grazie alla lezione della tutor di Campagna Amica, domenica potranno confezionare un regalo speciale, con i profumi dell’orto, per la Festa della Mamma.
Ma oltre a loro, alle lezioni di Educazione alla Campagna Amica hanno partecipato più di 1.000 alunni di tutte le età, impegnati a conoscere il ciclo di vita dei cereali, scoprire il gusto dei frutti di stagione o l’attività delle api, seminare ortaggi e piante aromatiche. 48 le classi coinvolte, appartenenti a 14 scuole diverse.
“L’Educazione alla Campagna Amica di Coldiretti – spiega la responsabile mantovana del progetto Valeria Vinciguerra - è un programma nato all’interno di Donne Impresa e mira al riavvicinamento del consumatore alla realtà agricola tradizionale passando attraverso l'informazione e la divulgazione nelle scuole. Il contatto con le aziende agricole è un mezzo efficace per far conoscere ai ragazzi il loro territorio, la nostra cultura alimentare e riportare nelle famiglie questa conoscenza”.
Le attività, iniziate lo scorso settembre, hanno coinvolto le scuole di tutta la provincia, da quelle dell’infanzia agli istituti d’istruzione superiori. “Tra le attività realizzate in questi mesi – prosegue Vinciguerra – ricordo, ad esempio, il progetto “Dai cereali alle farine”, che da ottobre 2016 sta coinvolgendo due classi seconde della primaria Martiri di Belfiore. I bambini hanno seminato frumento e orzo nell’orto della scuola, hanno imparato a conoscere il mondo dei cereali e a fine maggio visiteranno una fattoria didattica”.
A partire da dicembre, la scuola dell’infanzia di Quistello ha ospitato, invece, il progetto “A scuola con la pera dell’Oltrepò mantovano”: un’iniziativa che prevede un’analisi sensoriale di differenti varietà di pere IGP con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi il consumo della frutta di stagione come sana merenda in classe. Le contraffazioni nel settore alimentare sono state oggetto di studio all’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone di Asola, 50 alunni della scuola primaria di Marmirolo hanno partecipato a un laboratorio sulle erbe aromatiche, mentre i bambini della Scuola primaria di Campitello hanno imparato in cosa consiste la danza delle api.
Il suono dell’ultima campanella non interromperà le attività: “Porteremo i nostri progetti nei cred estivi – conclude Vinciguerra –, per i quali abbiamo già numerose richieste”.
Per informazioni è possibile contattare Coldiretti Mantova (tel. 0376.375352).