8 Novembre 2018
Domani sera il vescovo mons. Busca nella sede di Coldiretti Mantova

Incontro di preparazione spirituale sull’agricoltura sostenibile

Domani sera all’incontro di riflessione spirituale sull’agricoltura sostenibile organizzato dal Centro per la pastorale sociale e del lavoro e Coldiretti Mantova parteciperà anche il vescovo di Mantova, mons. Marco Busca. L’appuntamento è per le 20:45 nella sede di Coldiretti Mantova, in via Pietro Verri 33 (Località Boma).
“L’incontro è aperto a tutto il mondo agricolo – dichiara Paolo Carra, presidente di Coldiretti Mantova – ed è un onore per noi ascoltare il messaggio del vescovo in vista della Festa del Ringraziamento, che celebreremo domenica alle Grazie”.
“È un legame molto forte quello fra gli agricoltori e il Creato, con un profondo rispetto per la terra, la natura e l’ambiente – prosegue Carra –. Sono aspetti che vogliamo guidino sempre la nostra missione nei campi, per produrre cibo sano, sicuro e genuino, riconoscendo allo stesso tempo il ruolo dell’agricoltura nell’ambito economico, sociale, familiare”.
Domani si parlerà, in particolare, di “Agricoltura sostenibile e diversificata”, elemento cardine dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.
Oltre al vescovo mons. Busca parteciperà Massimo Orlandi, giornalista e autore del libro “La terra è la mia preghiera, vita di Gino Girolomoni, padre del biologico”.
Domenica alle Grazie la Festa del Ringraziamento. Domenica 11 novembre al Santuario della Beata Vergine delle Grazie, a partire dalle 10:15, Coldiretti Mantova celebrerà la 68ª Festa del Ringraziamento. Alle 11 il vescovo di Mantova, mons. Marco Busca, celebrerà la santa messa di Ringraziamento con le offerte all’altare dei frutti della terra. Sarà con lui il consigliere spirituale di Coldiretti Mantova, don Giuliano Spagna. Successivamente, alle 11:45, ci sarà la benedizione dei lavoratori agricoli e dei loro strumenti di lavoro.
Alle ore 12 l’intervento delle autorità e, a seguire, l’agribuffet con i prodotti alimentari della terra mantovana. Per tutta la mattinata sarà presente in piazza il mercato di Campagna Amica Mantova.