17 Giugno 2011
CRISI DELLA SUINICOLTURA:SUMMIT ALLEVATORI LOMBARDI COLDIRETTI

La crisi di mercato della suinicoltura non demorde. Anche le difficoltà di recente registrate nella quotazione alla Borsa merci di Mantova ne sono testimonianza. Per affrontare questa delicata situazione e condividere le opportune azioni sindacali a tutela del reddito delle imprese, la Coldiretti organizza un incontro con i suinicoltori lombardi che si terrà martedì 21 giugno, alle ore 20.30, presso il Centro fiere del Garda a Montichiari, via Brescia 129, sala “Scalvini”.

Mantova, provincia fortemente vocata alla suinicoltura, sarà naturalmente presente in forze. “Ci sentiamo mobilitati – afferma il presidente provinciale Gianluigi Zani, suinicoltore in quel di Asola – ed invitiamo tutti i nostri produttori ad essere presenti e a portare il loro contributo di idee per superare la crisi e riprendere la strada dello sviluppo”.

Da tempo la Coldiretti denuncia l’insostenibilità della situazione: gli allevamenti sono schiacciati da costi crescenti, in special modo per alimentazione e burocrazia, ai quali non corrisponde un’equa remunerazione dei suini. “La qualità, la sicurezza, la bontà dei prodotti della nostra suinicoltura – lamenta Zani – non trovano il giusto riconoscimento economico. E, dato il perdurare della crisi, sappiamo che molte aziende sono a rischio di chiusura”.

Finora Coldiretti ha messo in campo diverse iniziative: richiesta di giungere quanto prima ai decreti attuativi della legge sull’origine in etichetta; decisa azione per avere chiarezza da parte dei consorzi di tutela; impegno a garantire maggior potere contrattuale agli allevatori attraverso la concentrazione dell’offerta (puntando su organizzazioni di prodotto e cooperazione); pressing sul sistema bancario a sostegno delle imprese; azione volta ad ottenere la riscrittura della direttiva nitrati.

Con oltre un milione e mezzo di suini allevati ogni anno, Mantova rappresenta, insieme a Cremona e Brescia, il 73% del patrimonio regionale. “Dai nostri allevamenti – conclude Zani - giungono produzioni d’eccellenza che ci pongono in prima linea nella difesa di un comparto che è tra i fiori all’occhiello dell’economia mantovana e lombarda. Chiedo a tutti i suinicoltori mantovani di non mancare all’appuntamento di martedì sera a Montichiari. Sono certo che insieme potremo trovare nuove iniziative da mettere in campo per  uscire finalmente dal tunnel della crisi”.