12 Settembre 2016
Crisi, -11% dei vivai in Lombardia

Negli ultimi due anni la Lombardia ha perso l’11% dei suoi terreni a vivaio con un taglio di 490 ettari delle superfici. Il dato emerge da un’elaborazione della Coldiretti regionale in occasione del summit del settore che si è svolto oggi a Palazzo della Loggia a Brescia. “E’ un altro segnale della crisi che sta colpendo il settore florovivaistico che nell’ultimo decennio ha visto dimezzarsi il fatturato delle imprese – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – Bisogna azzerare IMU e IRAP per ridare slancio alle aziende e all’occupazione”.

La filiera dei floro è composta da circa 5 mila imprese attive sia nella coltivazione che nella manutenzione e gestione del verde, che danno lavoro – stima la Coldiretti – a oltre 14 mila persone. La crisi però ha portato a una riduzione dei vivai su tutto il territorio lombardo, con tagli delle superfici che hanno raggiunto le due cifre percentuali a Monza (-14%), a Milano (-12,6%), a Mantova (-15,1%) e a Cremona (-16,3%). Cali si registrano in ogni provincia, ad eccezione di Sondrio che rimane stabile.

Presidente di Coldiretti Mantova Paolo Carra: “Molti vivai vengono convertiti a seminativi o altre colture tradizionali. A risentire della crisi, nel Mantovano, sono soprattutto le piante ornamentali a pieno campo. La contrazione della domanda dipende soprattutto dai problemi nell’edilizia e nelle opere pubbliche, ferme da troppo tempo. Le aziende che resistono stanno in piedi grazie all’esportazione verso mercati come, ad esempio, la Turchia”.
“Il florovivaismo – conclude Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – è un settore strategico della nostra agricoltura, ma non solo. Sempre più la qualità e la gestione del verde dentro e fuori le città rappresenta uno dei parametri di misura più importanti per il benessere di una comunità ed è anche per questo che servono misure forti per la difesa di questo settore”.

VIVAI LOMBARDI ADDIO

PROVINCIA