15 Gennaio 2020
Corso per dipendenti in agriturismo, dal 20 al 22 gennaio il corso al “Carantani” – Terranostra Mantova: secondi in Lombardia per strutture di ospitalità rurale

L’Istituto Adamo Carantani, ente di formazione professionale per aziende agricole e cittadini, organizza per i dipendenti addetti all’agriturismo un corso in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’appuntamento è per i giorni 20, 21 e 22 gennaio nella sede dell’istituto a Mantova (via Pietro Verri, 33, località Boma, Mantova) e il corso è aperto a tutte le sigle sindacali agricole e professionali. Per informazioni: Per informazioni, Claudia Boni, segreteria Istituto Carantani: 0376/375426, claudia.boni@coldiretti.it.
“Le normative sempre più stringenti, la maggiore consapevolezza della necessità di formazione dei titolari e dipendenti, una rete di controlli incrociati sempre più puntuale e il crescente sviluppo di tale attività connessa all’azienda agricola, hanno fatto evolvere negli anni l’esigenza di creare percorsi di formazione qualificati e specifici anche per il comparto agrituristico, a partire dalla sicurezza sui luoghi di lavoro”, dichiara Claudio Piva, direttore dell’Istituto Carantani.
Il programma prevede la trattazione di argomenti specifici per le mansioni svolte dai dipendenti degli agriturismi, dal lavapiatti alla segreteria, dal cameriere in sala all’addetto alle pulizie, all’aiuto cuoco.
Il corso risponde ad un obbligo di legge dei datori di lavoro e dei lavoratori dipendenti e, inoltre, adempie ad un requisito sempre più richiesto dagli organi di controllo (Inps, Ats Valpadana, Ispettorato del Lavoro) in sede di accertamento dell’attività di impresa.
Mantova, con 236 strutture, è la seconda provincia della Lombardia dopo Brescia per numero di agriturismi, ricorda Terranostra Mantova, l’associazione degli agriturismi legati a Coldiretti.