23 Ottobre 2019
Congiuntura agricola lombarda, Coldiretti Mantova: cooperazione elemento trainante. Meno aziende, ma più strutturate

Preoccupano cambiamenti climatici e cimice asiatica. Meno aziende, ma più strutturate

“Nell’assicurare valore aggiunto all’agricoltura la cooperazione, in particolare a Mantova, si è rivelato un traino vincente, anche se il settore primario sconta alcuni motivi di preoccupazione, dai cambiamenti climatici ai dazi, dove sono convinto che il comparto lattiero caseario riuscirà ad assorbire il colpo”.

È il commento a caldo di Fabio Mantovani, vicepresidente di Coldiretti Mantova, durante la presentazione dei dati relativi al settore agricolo lombardo (primo semestre 2019), questa mattina in Camera di commercio in via Calvi, alla presenza del presidente provinciale Carlo Zanetti e del presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio.

A preoccupare il vicepresidente di Coldiretti Mantova è la crisi della produzione di carne bovina, per la quale Mantova chiede di “adottare strategie per sostenere le produzioni territoriali, rilanciare la biodiversità e comunicare al consumatore le caratteristiche della carne bovina”.

Ad alto rischio anche il settore frutticolo, colpito dalle avversità climatiche e dalla cimice asiatica. “Il finanziamento di un fondo di 80 milioni di euro per sostenere le imprese danneggiate dall’invasione di cimice asiatica è un primo passo significativo, anche se probabilmente non sufficiente”, prosegue Mantovani.

Meno aziende, più strutturate. La provincia di Mantova è fra le grandi economie agricole della Lombardia che registra la maggiore riduzione di imprese agricole attive (-3,1% il calo nel primo semestre del 2019 su base congiunturale).

Prosegue, dunque, il fenomeno di concentrazione delle aziende. Coldiretti Mantova calcola che nel 2019 la superficie agricola utilizzata delle imprese sul territorio è cresciuta del 4%, arrivando a 21 ettari.

Anche il volume d’affari – calcola Coldiretti Mantova - è cresciuto, con un incremento medio del 3% rispetto al primo semestre 2018.