Lo scorso anno, si sono iscritte all’Oscar Green 80 aziende lombarde; dieci le mantovane, a tenere alta la bandiera dei tanti giovani impegnati in agricoltura nella provincia di Mantova: sono più di 2 mila – segnala la Coldiretti provinciale – i titolari, collaboratori e dipendenti di impresa agricola sotto i 40 anni, mentre in Lombardia si arriva a un totale di circa 15 mila.
Come sempre, nello spirito del concorso, saranno premiate le idee imprenditoriali che coniugano tradizione e innovazione. Sarà prestata particolare attenzione ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l’arricchimento del territorio. Cinque le categorie previste: Campagna Amica, Impresa2.Terra, Paese Amico, We Green, Fare Rete.
“Per la crescita del nostro settore, vitale per l’economia, occorre molta concretezza, ma servono anche le idee – spiega Paolo Carra, Presidente di Coldiretti Mantova - . Per questo ogni anno come Coldiretti selezioniamo i progetti che raccontano questo processo di innovazione e li premiamo con gli Oscar Green”. “L’obiettivo dell’iniziativa – aggiunge il delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Lorenzo Donà - è valorizzare le giovani realtà imprenditoriali mantovane del settore agricolo e alimentare che presentino un modello di impresa innovativo e sostenibile”. “E’ fondamentale – prosegue – mettere in luce le eccellenze innovative, con un occhio di riguardo per le tradizioni, che nella nostra provincia sono forti: è questo l’elemento su cui investire, facendo rete e sostenendo l’economia locale, per affrontare e superare insieme le difficoltà economiche”.