8 Novembre 2018
COLDIRETTI, ELEZIONE PRANDINI. CARRA: SAREMO AL SUO FIANCO

COMENCINI: ORGOGLIOSI CHE UN LOMBARDO RAPPRESENTI GLI AGRICOLTORI

“Congratulazioni a Ettore Prandini, neo eletto presidente di Coldiretti. La sua competenza e la passione lo hanno portato alla guida delle prima organizzazione agricola d’Europa e Mantova sarà in prima linea per affiancarlo nella missione di difendere l’agricoltura italiana”. Così il presidente di Coldiretti Mantova, Paolo Carra.
“La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia e le province di Mantova e Brescia rappresentano la punta di diamante della zootecnia e della produzioni agricole a più alto valore aggiunto – dichiara Erminia Comencini, direttore di Coldiretti Mantova -. Siamo orgogliosi che a rappresentare in Italia e in Europa il settore e a tutelare il Made in Italy agroalimentare ci sia Ettore Prandini, lombardo, al quale auguriamo buon lavoro”.
Ettore Prandini, 46 anni, laureato in Giurisprudenza, titolare di un’azienda zootecnica di bovini da latte e di un’impresa vitivinicola che a Brescia produce Lugana,  prende il timone di una organizzazione in crescita che ha esteso la propria rappresentanza dalle imprese singole alle cooperative, dal settore agricolo a quello della pesca, dall’agricoltura tradizionale alla filiera agroalimentare con le fattorie, i mercati, e le botteghe di Campagna Amica ed il progetto per una Filiera Agricola tutta Italiana. La Coldiretti, fondata nel 1944, conta su 1,6 milioni di associati ed è una grande forza sociale che rappresenta la maggioranza assoluta delle imprese che operano nell’agricoltura italiana che la rendono la più grande Organizzazione agricola italiana ed europea a cui fanno capo circa il 70 per cento degli iscritti alle Camere di Commercio tra le organizzazioni di rappresentanza.
La Coldiretti è anche la prima organizzazione agricola datoriale come numero di imprese che assumono manodopera. La sua diffusione è capillare su tutto il territorio nazionale: 20 federazioni regionali, 95 federazioni interprovinciali e provinciali, 853 Uffici di Zona e 4.143 sezioni comunali. In pratica, l’organizzazione è presente in quasi ogni comune del nostro Paese. Del sistema Coldiretti fa parte, tra l’altro, Creditagri Italia, la prima “banca” degli agricoltori italiani e l’Osservatorio Agromafie, promossa nel 2014 per favorire la cultura della legalità in agricoltura, tutelare il Made in Italy agroalimentare e monitorare la penetrazione della criminalità organizzata nella filiera agricola.