10 Febbraio 2014
Coldiretti, al via gli incontri territoriali

Coldiretti, al via gli incontri territoriali Quattordici tappe sul territorio per incontrare le imprese agricole Sul tavolo i temi della futura Politica Agricola Comunitaria, la direttiva nitrati, la mobilitazione Coldiretti e le ultime novità in ambito fiscale. Come ogni anno, nel mese di Febbraio, Coldiretti Mantova organizza con i propri associati degli incontri territoriali di aggiornamento su tematiche di attualità e sindacali che interessano il mondo agricolo a partire dalle novità introdotte con la nuova Pac, fino alle ultime novità in ambito fiscale e tributario.
“Gli incontri zonali, programmati come ogni anno nel mese di Febbraio, sono un’importante occasione per dialogare con la nostra base associativa – afferma Paolo Carra presidente Coldiretti Mantova – e approfondire tutte le tematiche di attualità sindacale e fiscale. Un aggiornamento su tutte le iniziative che Coldiretti mette in campo, in ambito locale, regionale e nazionale, per consentire alle nostre imprese di essere competitive sui mercati e nel garantire il giusto reddito. Un appuntamento che, in base alle presenze degli scorsi anni – continua Carra – coinvolge oltre 2000 imprese agricole nei 14 appuntamenti che abbiamo realizzato sul territorio”.
Gli incontri, che si svolgeranno nelle quattordici zone della provincia di Mantova, vedranno la partecipazione del Presidente provinciale Paolo Carra, del Direttore Provinciale Mauro Fiamozzi e dai funzionari provinciali Dott. Riccardo Gorzoni, Capo Area Economica, della responsabile CAA, Luigina Azzoni e dal Capo Area Fiscale Dott. Sandro Garrò.
Gli argomenti trattati riguarderanno, la mobilitazione di Coldiretti sul fronte salvaguardia del “Made in Italy” ed etichettatura obbligatoria degli alimenti, le ultime novità in tema di fisco, l’applicazione della direttiva nitrati in Lombardia e la riforma della PAC 2014/2020.
“Riforma della Pac che assume un ruolo chiave per la nostra agricoltura – conclude Carra – in quanto lascia agli Stati membri la possibilità di adattarla in base alle proprie peculiarità. Come associazione riteniamo fondamentale la valorizzazione del ruolo dell’agricoltore attivo, cioè il beneficio dei sostegni della Pac solo a coloro che vivono di agricoltura”.

Il primo degli 14 incontri territoriali è in programma Mercoledì 12 febbraio alle ore 9:30 presso l’Oratorio di Piubega, e raggrupperà gli associati della zona di Gazoldo degli Ippoliti. A seguire gli incontri proseguiranno nelle zone:

Area Mantova Nord, giovedì 13 febbraio alle ore 20:30 presso la sala civica di Malavicina di Roverbella

Area Sermide / Poggio Rusco, venerdì 14 febbraio alle ore 9:30 presso il Centro Auser di Sermide

Area Mantova e limitrofi, lunedì 17 febbraio alle ore 9:30 presso la sede provinciale Coldiretti a Mantova

Area Quistello / San Benedetto Po, lunedì 17 febbraio alle ore 20:30 presso la Cantoni Sociale di Quistello

Area Pegognaga, mercoledì 19 febbraio alle ore 9:30 presso Fiera 1000naria di Gonzaga

Area Volta Mantovana, giovedì 20 febbraio alle ore 9:30 presso sede Consorzio di Bonifica a Castellaro Lagusello
di Monzambano

Area Alto Mantovano, venerdì 21 febbraio alle ore 9:30 presso Centro Polivalente a Gozzolina di Castiglione delle Stiviere

Area Asolana, martedì 25 febbraio alle ore 9:45 presso Teatro San Carlo di Asola

Area Goitese, mercoledì 26 febbraio alle ore 9:30 presso l’Oratorio di Goito

Area Viadana e Sabbioneta, mercoledì 26 febbraio alle ore 20:30 presso Palazzo Forti a Sabbioneta