15 Dicembre 2017
Campagna Amica: il Comune di Canneto sull’Oglio approva la proroga del mercato

Il Consiglio comunale di Canneto sull’Oglio ha approvato la proroga del mercato di Campagna Amica di piazza Gramsci. Il mercato, aperto in via sperimentale lo scorso 23 marzo, continuerà, quindi, a svolgersi ogni giovedì mattina dalle 8 alle 13. Un risultato positivo per i produttori, circa una decina, che propongono le loro specialità a chilometro zero: frutta e verdura rigorosamente di stagione, succhi e confetture, pasta fresca, formaggi, yogurt, salumi e carni. Un carrello della spesa completo, ma pieno di prodotti acquistati direttamente da chi li produce, come vuole la formula degli agrimercati di Campagna Amica.

“Proseguiamo volentieri questa collaborazione con Campagna Amica – spiega il vicesindaco di Canneto Diego Redini - questo mercato settimanale offre  l’opportunità di avvicinare i produttori locali ai consumatori, con un vantaggio per entrambi: accorciare la filiera significa dare un’alternativa d’acquisto ai nostri cittadini e permette anche di valorizzare le aziende agricole ed i prodotti del territorio”.

“Le aziende, che ringrazio, credono molto in questo progetto – aggiunge il Presidente di Campagna Amica Mantova Giuseppe Groppelli – e per questo abbiamo chiesto una proroga di altri sei mesi all’amministrazione di Canneto, un periodo di tempo che ci consentirà di valutare se il mercato, caratterizzato dalla presenza di molte aziende di quest’area della provincia, potrà diventare definitivo. Per il 2018, in accordo con il Comune e nell’ottica di aumentare l’attrattività del mercato, abbiamo previsto convenzioni, iniziative per i bambini e incontri con i nostri agrichef”.