7 Aprile 2017
Cambio della guardia alla guida del Forum giovani imprenditori

Cambio della guardia alla guida del Forum Giovani Imprenditori della Camera di Commercio. Giovedì 6 aprile si è chiuso il semestre di attività che ha visto alla guida dell’organismo camerale i giovani di Coldiretti e di Apindustria con un evento che parla di cibo, territorio e cultura. Il prossimo semestre vedrà invece come motori di attività del Forum i giovani di Legacoop e di Confartigianato.

“Siamo davvero contenti delle attività che abbiamo svolto in questo semestre che hanno visto una buona partecipazione e hanno seguito il filo conduttore che ci eravamo dati sui temi delle visite aziendali, della cultura e del cibo nell’anno che vede Mantova capitale della gastronomia – sottolinea Lorenzo Donà, delegato del forum giovani imprenditori e presidente di Coldiretti Giovani presentando l’iniziativa che chiude il semestre - siamo partiti da un percorso alla scoperta di Sabbioneta, una delle piccole capitali dei Gonzaga, dell’azienda Buttarelli che produce peperoncino e della cantina Breda di Ivan Lodi Rizzini che porta avanti un ottimo lavoro sul lambrusco e oggi torniamo a parlare di cibo focalizzando sulla qualità, sulle etichette e sul food marketing”.

L’evento “Il Manager in cucina” si è svolto presso l’azienda Le Tamerici di San Biagio e ha visto la partecipazione di Emanuela Cugola, professionista del settore alimentare per la qualità, l’etichettatura e le certificazioni, e Marco Bongiorno di Eureka360, start up emiliana che lavora nel settore del food marketing.

“Abbiamo lavorato bene sia con Lorenzo sia con tutti i giovani imprenditori che si sono impegnati per la riuscita degli eventi, e abbiamo messo entusiasmo e passione in tutte le attività – ha aggiunto Giulia Speziali, vicedelegato e consigliere di Api Giovani – ricordo con particolare piacere la serata al cinema del Carbone su come si realizzano i propri sogni e gli eventi legati al passaggio generazionale, alla creatività e al business english: il forum è un’esperienza importante perché se le persone e le aziende sono una diversa dalle altre, i temi sono spesso gli stessi e la diversità di punti di vista è un valore aggiunto”.

Ora è il momento di Legacoop e Confartigianato, con le rispettive referenti, Patrizia Penitenti e Chiara Maduzzi, di mettersi alla guida del Forum Giovani Imprenditori in questa alternanza semestrale che vuole dare ritmo alle attività dell’organismo, e che grazie all’abbinamento tra associazioni di comparti diversi è un’esperienza unica in un’Italia dove si parla sempre di giovani, ma non si creano gli spazi per consentire loro di esprimersi e di fare esperienza.

Il Forum Giovani Imprenditori della Camera di Commercio riunisce tutte le organizzazioni giovanili delle associazioni di categoria mantovane e in particolare: i giovani imprenditori di Apindustria, Confcommercio, Confartigianato, il Gruppo Giovani Industriali, Movimento Giovani Coldiretti, ANGA - Confagricoltura Giovani, CIA Confederazione Italiana Agricoltori e Legacoop.

I giovani imprenditori che vogliano partecipare alle attività del Forum possono contattare la segreteria attiva presso la Camera di commercio (tel. 0376.234300), che potrà dare tutte le informazioni del caso oppure frequentare il gruppo del Forum attivo su Facebook.